“Zalewski fino a una settimana fa non voleva lasciare Roma. Adesso…”

L’esperto di mercato Alfredo Pedullà fa il punto sulla trattativa che potrebbe portare in Turchia il centrocampista giallorosso

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
Nicola ZalewskiNicola Zalewski
Nicola Zalewski – (FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calciomercato chiuso? Macché. Nemmeno la scadenza del 30 agosto può far dormire (ancora) sonni tranquilli agli allenatori considerando che in alcuni paesi la possibilità di ingaggiare giocatori dall’estero non è ancora terminata. Si tratta dell’ennesima “stortura” del calcio moderno, con regole a dir poco fantasiose che rendono questo sport più complicato di quello che dovrebbe essere. E così, come se non bastasse iniziare la stagione con il mercato aperto, adesso ci si mettono anche quelle federazioni che hanno le scadenze dilazionate rispetto alle nostre. Figuriamoci che per l’Arabia ci sarà tutto il mese di settembre.

Vero, molti club di Serie A stanno cercando di sfruttare questa possibilità per piazzare quegli esuberi rimasti sul groppone dopo averci provato invano per tutta l’estate. Ciò non toglie tuttavia che si tratta comunque di qualcosa davvero di anomalo. Tutto questo, ad ogni modo, sta toccando da vicino in queste ore anche la Roma: sì perché come vi abbiamo raccontato ieri sera il Galatasaray – la Turchia è proprio uno di quei campionati dove ancora il calciomercato è ancora aperto – si è fatto sotto per Nicola Zalewski. Magari non proprio una pedina di primo livello verrebbe da pensare ma comunque un calciatore su cui De Rossi, a gara in corso ma non solo, ha dimostrato di voler puntare. Quale sarà allora il suo futuro? Ecco le ultime.

Galatasaray-Zalewski, il punto: i turchi tentano l’affondo

NICOLA ZALEWSKI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
NICOLA ZALEWSKI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il caso va analizzato sotto molteplici punti di vista. Zalewski alla Roma, diciamoci la verità, non ha ancora fatto vedere tutto il suo potenziale mentre in patria, si veda alla voce ‘Nazionale’, è molto apprezzato (qui le parole che Lewandoswki ha speso su di lui). L’età è ancora molto giovane, appena 22 anni, dunque in linea, tornando ai giallorossi, con il nuovo corso varato quest’anno dai Friedkin. In più, dicevamo, il centrocampista gode comunque della fiducia del suo allenatore considerando che lo ha mandato in campo in tutte le prime partite di campionato, talvolta anche da titolare al posto di giocatori ben più ‘titolati’ (ricordate l’esordio a Cagliari dove giocò addirittura al posto di Dybala?).

Insomma, di motivi per trattenerlo a Trigoria se ne troverebbero pure. Ma ci sono alcuni “ma”. Zalewski può ritenersi ad oggi funzionale nelle gerarchie di De Rossi ma non certo indispensabile; inoltre, considerando il mercato in entrata oltremodo dispendioso fatto dalla società in estate, farebbe pensare che un’eventuale vendita del calciatore sarebbe salutata in modo positivo. A chiudere il cerchio c’è ovviamente infine la volontà del calciatore: ebbene, proprio su quest’ultimo aspetto è intervenuto nelle ultime ore il noto esperto di mercato Alfredo Pedullà.

Pedullà: “Galatasaray? Zalewski ci sta pensando”

Su “X” Pedullà, nel rispondere ad un utente che gli ha chiesto proprio questo (“Zalewski vorrebbe venire a Istanbul?”, questa la domanda precisa) ha scritto:

“Il giocatore ci sta pensando fino a una settimana fa non voleva lasciare la Roma”

Dunque qualcosa, inevitabilmente, sembrerebbe essersi mosso nell’animo del calciatore. Per chiudere l’affare c’è tempo fino al 13 settembre: nel caso Zalewski andrebbe ad aggiungersi ad una rosa di tutto rispetto che non più di qualche giorno fa ha visto aggregarsi nientemeno che Victor Osimhen. L’alternativa, per contro, è quella di restare nella Capitale e giocarsi le sue chances sebbene la concorrenza di certo non manchi. Tutto dunque può ancora succedere.