Mats Hummels ha lasciato stamattina la capitale per recarsi a Dortmund, la città della squadra dove ha trascorso sicuramente gli anni migliori della propria carriera, per prendere parte ad una partita che è stata organizzata da due suoi ex compagni di squadra che stanno per dare l’addio all’attività agonistica.
L’ultimo saluto al “Muro giallo”
Il nuovo difensore della Roma non ha voluto mancare a questa sfida, mantenendo una promessa che aveva fatto proprio ai suoi due ex compagni. Appena giunto nella città tedesca, Hummels ha girato un video, che poi è stato pubblicato anche sul suo profilo social, in cui viene ripreso mentre raggiunge lo stadio in monopattino con un commento piuttosto eloquente: “Never change, never change, Mats” (tradotto letteralmente “Non cambiare mai, Mats”).
Per Hummels sarà l’ultima occasione, anche se non in via ufficiale, in cui potrà indossare la maglia giallonera del suo vecchio club con il quale ha conquistato la finale di Wembley nella scorsa stagione in Champions League. Sarà anche l’ultima occasione per esibirsi col maglia del Dortmund davanti al mitico “muro giallo” come vengono chiamati i tifosi della squadra locale. Un momento davvero emozionante per Hummels che avrà così l’occasione per salutare i vecchi compagni ma anche i dirigenti della squadra dove ha militato per 13 anni, conquistando anche allori prestigiosi.
La stessa dirigenza del Dortmund gli ha tributato un grande omaggio floreale ricordando che il Hummels ha disputato con la maglia giallonera ben 508 partite che lo relegano al secondo posto nella graduatoria dei giocatori con più partite con la casacca del Borussia Dortmund. Hummels ormai è entrato nella leggenda, non solo del Dortmund, ma anche del calcio tedesco, dopo aver condotto la nazionale guidata da Joachim Low in Brasile alla vittoria del mondiale nell’estate del 2014.
Il contratto siglato con la Roma
Con la nazionale teutonica ha disputato 78 gare segnando 5 reti. Giocatore di notevole prestanza fisica e dotato di tecnica sopraffina, Hummels passerà alla storia per essere stato uno dei più grandi difensori del calcio tedesco e mondiale. Dopo essersi svincolato dal Dortmund, ad inizio settembre, il difensore tedesco ha firmato con la società giallorossa un contratto annuale da 2,5 milioni a stagione più bonus legati a presenze e risultati e senza bonus per la stagione successiva.