Tutti quanti ricorderanno i due anni in panchina a Roma di Paulo Fonseca. Il portoghese ha allenato i giallorossi fra il 2019 e il 2021. Due anni che sono coincisi con un quinto e un settimo posto. Nel corso della stagione 2020/2021, poi, Fonseca ha condotto la Roma fino alla semifinale di Europa League contro il Manchester United.
Dopo aver lasciato la panchina della Roma, il tecnico portoghese è stato ingaggiato dai francesi del Lille. In Ligue 1 Fonseca ha terminato le due ultime stagioni rispettivamente al quinto e al quarto posto. Nonostante risultati non proprio sbalorditivi, però, Fonseca è pronto a tornare in Italia.
Il Milan ha sbaragliato la concorrenza e ha scelto di puntare sul tecnico ex Roma in vista della prossima stagione. Sarà lui, dunque, l’allenatore che succederà a Stefano Pioli sulla panchina dei rossoneri.
L’accordo fra l’ex allenatore della Roma, in uscita ora dal Lille, con il Milan è stato trovato nei giorni scorsi. Il tutto dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni. Quando accadrà ciò?
Fonseca torna in Italia: lo aspetta la panchina del Milan
Roma e Milan si affronteranno in amichevole a Perth, in Australia, venerdì 31 maggio. Solo dopo questa partita, quindi, il Milan sceglierà di ufficializzare l’ex tecnico della Roma. Il tutto, dunque, dovrebbe essere reso ufficiale sabato 1° giugno o, al massimo, lunedì 3 giugno.
Fonseca firmerà con i rossoneri un biennale da 2,5 milioni di euro all’anno con opzione per una eventuale terza stagione. I rossoneri proveranno a ripartire dall’ex tecnico della Roma dopo 5 anni con Stefano Pioli. Nella stagione 2021/2022 il tecnico parmense aveva condotto il Milan alla conquista dello scudetto. Quest’anno il Milan ha chiuso al secondo posto in campionato, uscendo ai quarti di finale di Europa League contro la Roma.
Fonseca non convincerebbe in pieno il tifo rossonero, ma ormai la decisione sembrerebbe essere stata presa, come annunciato anche da Calciomercato.com questa mattina.