Roma, tra Serie A ed Europa League è un calendario da incubo…

Il calendario incrociato Serie A/Europa League della Roma: si prospettano mesi davvero intensissimi verso fine anno

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
Tifosi Roma curva
I tifosi della Roma ( foto FORNELLI/KEYPRESS ) – Romaforever.it

 

A luglio, quando venne pubblicato il calendario della Roma per la Serie A, i malumori non erano mancati: ora che invece si sanno tutti gli incroci dell’Europa League questi malumori non solo rimanogono ma addirittura aumentano. Quest’estate il calendario asimmetrico aveva come sempre complicato i piani romanisti nel punto clou della stagione, gli ultimi due mesi. Mesi difficili per il sodalizio giallorosso soprattutto negli utlimi anni, l’epilogo della scorsa stagione – e non solo – è sempre lì a ricordarcelo. Ora però bisogna fare i conti con tutti gli incroci di coppa che andranno ad inserirsi nelle date disponibili lasciate dalla stagione regolare. Servirà una coperta molto lunga…

Questo perché la Lega Serie A ha diramato gli anticipi e i posticipi dalla 4ª alla 13ª giornata che rappresentano una buona fetta di stagione: ma, da quanto emerso, il calendario incrociato della Roma tra incontri di Serie A ed Europa League (almeno fino alla 5ª della competizione europea, circa dicembre) non sarà una passeggita. Per gli impegni ravvicinati, sia chiaro, che rappresentano la stragrande maggioranza del girone d’andata sia nazionale che europeo. Un periodo nel quale la Roma definirà i suoi obiettivi di stagione dentro e fuori i confini nazionali. Anche perché la quinta giornata d’Europa League rappresenta il punto cruciale dell’intera fase campionato del torneo continentale. E dopo quella sfida col Tottenham mancheranno solamente tre gare…

Il calendario della Roma non aiuta: tra Serie A ed Europa League sarà fittissimo

Stadio Olimpico
I TIFOSI DELLA ROMA IN EUROPA LEAGUE ( FOTO Fornelli/Keypress ) – Romaforever.it

A differenza del calendario di Serie A diramato a luglio nel quale si evinceva chiaramente la difficoltà che si andrà a riscontrare negli ultimi due mesi, per questo spaccato di stagione tra la 4ª e 13ª giornata le impressioni in un primo momento sembravano positive. Di primo acchito il calendario incrociato Serie A/Europa League appare abbastanza equilibrato. L’unica eccezione  per fine novembre/inizio dicembre quando i giallorossi affronteranno domenica 24 novembre il Napoli, in trasferta, e a seguire il Tottenham a Londra (giovedì 28 novembre). La partita – sulla carta – più complicata di questa fase. Ma non è finita perché c’è l’Atalanta di Giampiero Gasperini domenica primo o lunedì 2 dicembre, a seconda della programmazione federale. Insomma, nella fase decisiva servirà benzina nelle gambe, e poca…

Roma: il calendario fino a dicembre

SETTEMBRE

Genoa-Roma (Serie A) – domenca 15 settembre ore 12:30

Roma-Udinese (Serie A) – domenica 22 settembre ore 18:00

Roma-Athletic Club (EL) – giovedì 26 settembre ore 21:00

Roma-Venezia (Serie A) – domenica 29 settembre ore 15:00

Elfsborg-Roma (EL) – giovedì 3 ottobre ore 21:00

Monza-Roma (Serie A) – domenica 6 ottobre ore 18:00

OTTTOBRE

Roma-Inter (Serie A) – domenica 20 ottobre ore 20:45

Roma-Dynamo Kiev (EL) – giovedì 24 ottobre ore 18:45

Fiorentina-Roma (Serie A) – domenica 27 ottobre ore 20:45

Hellas Verona-Roma (Serie A) – domenica 3 novembre ore 18:00

Royale Union SG-Roma (EL) – giovedì 7 novembre ore 18:45

Roma-Bologna (Serie A) -domenica 10 novembre ore 15:00

NOVEMBRE

Napoli-Roma (Serie A) – domenica 24 novembre ore 18:00

Tottenham-Roma (EL) – giovedì 28 novembre ore 21:00

DICEMBRE

Roma-Atalanta (Serie A) – domenica 1° o lunedì 2 dicembre (orario da definire)