Il calciomercato estivo si è concluso allo scoccare della mezzanotte di venerdì 30 agosto. Gli ultimi giorni di mercato sono stati frenetici anche in casa Roma, con Ghisolfi che è riuscito a mettere a segno alcuni colpi importanti come Koné e Saelemaekers. Il direttore sportivo dei giallorossi non si è fermato però al 30 agosto, andando a pescare due difensori tra gli svincolati: De Rossi ha potuto così ricevere come regali Hermoso e Hummels, due innesti di grandissima qualità ed esperienza.
In realtà non in tutti i campionati il mercato è definitivamente chiuso. In Grecia si rimane aperti fino all’11 settembre mentre in Turchia addirittura fino al 13. E non è tutto, perché anche in Francia c’è la possibilità di portare a termine alcuni trasferimenti. Il regolamento della Federazione calcistica francese, infatti, prevede che le squadre di Ligue 1 abbiano la libertà di perfezionare scambi tra loro anche dopo la chiusura ufficiale del calciomercato.
L’unica regola da rispettare è che i calciatori in questione siano già tesserati in Francia: per farla breve in Ligue 1 si può procedere anche dopo il ‘gong’ con i soli trasferimenti interni. Proprio grazie al regolamento in vigore nel campionato transalpino nelle scorse ore è andata in porto un’operazione che ha consentito a un ex centrocampista della Roma di cambiare casacca.
Veretout dal Marsiglia al Lione: biennale per l’ex Roma
Stiamo parlando di Jordan Veretout, che ha indossato per tre stagioni la maglia della Roma totalizzando 131 presenze e mettendo a segno 22 reti. Nell’estate 2022 il 31enne di Ancenis ha lasciato la Capitale per trasferirsi all’Olympique Marsiglia in un’operazione che ha permesso alla Roma di incassare 11 milioni di euro più 4,5 di bonus. Nelle due annate con i marsigliesi Veretout ha collezionato 94 presenze e 10 reti.
Ora per l’ex romanista è il tempo di cominciare una nuova avventura. Il Lione ha infatti ufficializzato l’arrivo del francese, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026 con il suo nuovo club. Il trasferimento è costato 4 milioni di euro, oltre ai bonus che potrebbero arrivare fino a 3 milioni di euro. In più il Marsiglia otterrà il 25% dalla futura rivendita del calciatore.
L’ex Roma e Fiorentina, che ha scelto la maglia numero 7, è pronto a scendere in campo già nel match di domenica 15 settembre (ore 20:45) in casa del Lens.