Francia-Italia, arbitra Scharer: il fischietto svizzero evoca bei ricordi ai tifosi della Roma

Lo svizzero Sandro Scharer dirigerà il match di Nations League tra Francia e Italia

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Sandro Scharer
Scharer dirigerà Francia-Italia di Nations League (Romaforever.it)

L’Italia scenderà in campo domani sera a Parigi contro la Francia per la prima gara della Nations League 2024/2025. Subito un avversario durissimo per gli azzurri del CT Luciano Spalletti, che arrivano da un pessimo Europeo e devono dimostrare di valere molto di più di quanto fatto vedere nella fallimentare spedizione in Germania.

L’arbitro della sfida, in programma venerdì sera al Parco dei Principi alle ore 20:45, sarà lo svizzero Sandro Scharer, mentre i due assistenti saranno Stephane De Almeida e Jonas Erni. Il quarto ufficiale sarà Lionel Tschudi, mentre al VAR troveremo Fedayi San, coadiuvato da Johannes von Mandach.

Il fischietto elvetico era uno dei possibili candidati a dirigere la finale di Euro 2024, ma alla fine la sfida è stato il francese Letexiere a condurre il match tra Spagna e Inghilterra, terminato con il trionfo iberico. Scharer ha già diretto gli azzurri in tre occasioni, compreso l’esordio di Roberto Mancini sulla panchina azzurra: era il 28 maggio 2018 e la Nazionale italiana batteva 2-1 l’Arabia Saudita. Lo svizzero ha poi arbitrato lo 0-3 inflitto dagli azzurri alla Bosnia il 15 novembre 2019 e il 2-1 sull’Ungheria nel 2022 nella gara valida per il girone di Nations League.

Scharer, bei ricordi per la Roma: lo svizzero era quarto uomo a Tirana

Sandro Scharer arbitro
Sandro Scharer è stato quarto uomo nella finale Roma-Feyenoord (Romaforever.it)

Anche i tifosi della Roma hanno ottimi ricordi con Sandro Scharer. L’arbitro di Schubelback ha infatti diretto i giallorossi nel match di Europa League contro la Real Sociedad del 9 marzo 2023: all’Olimpico i giallorossi all’epoca allenati da José Mourinho si imposero con il punteggio di 2-0 grazie alle reti segnate da El Shaarawy e Kumbulla. Anche in quell’occasione uno degli assistenti era Stephane De Almeida e al VAR era presente sempre Fedayi San, mentre come AVAR c’era Lionel Tschudi (che sarà quarto ufficiale domani sera a Parigi).

Non è tutto, perché il nome di Scharer evoca altri ricordi piacevolissimi ai romanisti. Lo svizzero è stato infatti il quarto uomo della finale di Conference League tra Roma e Feyenoord disputata a Tirana il 25 maggio 2022 e decisa dal gol di Nicolò Zaniolo. Recentemente ha arbitrato la finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta, vinta 2-0 dai Blancos. Classe 1988, Sandro Scharer è noto soprattutto per una sua particolarità che lo distingue dagli altri direttori di gara: l’elvetico, infatti, ha l’abitudine di segnarsi gli ammoniti a penna sulla propria mano e non sul taccuino come da prassi.