La duttilità di Saelemaekers sarà l’arma in più della Roma di Daniele De Rossi: il punto

Il calciatore belga è appena sbarcato a Roma e potrebbe rivelarsi un’arma tattica molto importante per DDR

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Alexis Saelemaekers
Alexis Saelemaekers (Foto: Facebook AS Roma – RomaForever.it)

Alexis Saelemaekers è arrivato a Roma a poche ore dalla chiusura del mercato nello scambio che ha portato Tammy Abraham a vestire la maglia del Milan. Il calciatore belga, poi, è subito sceso in campo da titolare nel match della Roma contro la Juventus all’Allianz Stadium di Torino.

Nonostante un’intesa non ancora perfetta con i compagni di squadra, le qualità del duttile centrocampista belga si sono già intraviste nel match pareggiato dai giallorossi contro gli uomini di Thiago Motta.

De Rossi ha scelto di mandare in campo lui dall’inizio al posto di Paulo Dybala. Sulla sinistra Saelemaekers si è disimpegnato al meglio e ha lavorato soprattutto sulla fase difensiva. Gli affondi in avanti sono stati pochi, anche a causa del match bloccato nei primi 60 minuti di gioco.

A metà del secondo tempo ha lasciato il campo e al suo posto De Rossi ha mandato in campo Zalewski. Il tecnico giallorosso ha fortemente spinto per poter allenare il calciatore belga ex Milan.

Di lui, infatti, apprezza la grande versatilità d’uso. Saelemaekers, infatti, può essere impiegato al meglio in diverse zone del campo. Il calciatore si è sempre dimostrato – nel corso della sua carriera – pronto a variare le sue zone di pertinenza in mezzo al campo.

L’importanza di Alexis Saelemaekers nello schema tattico di Daniele De Rossi

Alexis Saelemaekers
Alexis Saelemaekers con la maglia del Milan (Foto FORNELLI/KEYPRESS – RomaForever.it)

Saelemaekers ha appena compiuto 25 anni, ma è già un giocatore con una larghissima esperienza alle spalle. Lo scorso anno il Milan lo ha mandato in prestito al Bologna. Agli ordini di Thiago Motta è cresciuto esponenzialmente e ha disputato una stagione davvero molto importante, coincisa anche con lo storico traguardo Champions raggiunto dalla squadra emiliana.

Nelle prime tre partite di quest’anno De Rossi ha mandato la Roma in campo sempre con la difesa a quattro, ma le cose potrebbero cambiare con gli arrivi di Hermoso e di Hummels. Ecco, dunque, che la posizione di Saelemaekers potrebbe adattarsi a tutti i cambiamenti tattici di De Rossi e all’eventuale difesa a tre.

La stagione sarà lunghissima, ma DDR potrà contare su un “soldatino” pronto a farsi in quattro per la causa giallorossa. Saelemaekers, infatti, potrebbe essere anche utilizzato come esterno a tutta fascia o come mezz’ala. Starà a De Rossi cucire di volta in volta il ruolo ideale per il belga in mezzo al rettangolo di gioco.