Passare alla difesa a tre o confermare la linea difensiva a quattro? Sarà questa la scelta che dovrà compiere Daniele De Rossi dopo le ultime mosse di mercato messe a segno allo “scadere” da Florent Ghisolfi. Alla Roma, infatti, sono arrivati i centrali Mario Hermoso e Mats Hummels.
Il primo ha salutato l’Atletico Madrid dopo parecchie stagioni e ha firmato a parametro zero con la Roma un contratto fino al 30 giugno del 2027 a 3,5 milioni di euro netti all’anno.
Mats Hummels, invece, sta per arrivare proprio in queste ore a Fiumicino e subito dopo farà le visite mediche e apporrà la sua firma su un contratto annuale da 2,5 milioni di euro con opzione per il secondo. Sia il 29enne spagnolo che il 36enne tedesco garantiranno qualità ed esperienza a tutto il pacchetto arretrato della Roma.
Mancini, Ndicka, Hummels e Mario Hermoso daranno la possibilità a Daniele De Rossi di cambiare modulo e di valutare – a inizio gara o a partita in corso – anche il passaggio alla difesa a tre. In tal caso, Angelino avanzerebbe il suo raggio di azione e ci sarebbero notevoli vantaggi anche per alcuni giocatori del reparto offensivo.
In particolare, ci riferiamo a Paulo Dybala. Dopo la sua scelta di restare a Roma, la Joya è partito dalla panchina contro la Juventus. Un aspetto che non è certamente piaciuto proprio all’ex Juve. Valorizzare al meglio il talento più cristallino della rosa giallorossa è fondamentale. E con il passaggio a una linea difensiva a tre a beneficiarne potrebbe essere proprio Paulo Dybala.
La Roma passerà alla difesa a tre? La scelta potrebbe avere un peso importante anche per la posizione di Paulo Dybala
Dybala, infatti, giocherebbe molto più vicino alla porta avversaria e potrebbe rivelarsi maggiormente utile anche per Artem Dovbyk. L’obiettivo di Daniele De Rossi sarà quello di far coesistere i due calciatori, nella speranza che finalmente il dato realizzativo possa migliorare.
Con il passaggio alla difesa a tre ci sarebbero tantissime opzioni anche a centrocampo e sugli esterni per Daniele De Rossi. Forse quello maggiormente sacrificato potrebbe essere Matias Soulé, ma è ancora presto per trarre giudizi in tal senso. Quello che è importante è che gli acquisti di livello dietro daranno molte opzioni interessanti a DDR già dalla prossima sfida contro il Genoa.