La sconfitta di Empoli, arrivata nei minuti di recupero, non ha fatto male alla Roma, che aveva già ottenuto la matematica certezza del sesto posto nel turno precedente. Le notizie più dolorose per i tifosi giallorossi erano invece arrivate poco prima: il successo dell’Atalanta sul Torino ha infatti permesso alla Dea di scavalcare in classifica il Bologna di Thiago Motta (sconfitto 2-0 a Marassi dal Genoa) e portarsi al quarto posto. Un risultato, quello del Gewiss Stadium, che impedisce ai giallorossi di accedere alla prossima Champions League, dato che solo con l’Atalanta quinta questo sogno sarebbe divenuto realtà.
Ovviamente tra Champions League e Europa League c’è una bella differenza anche in termini di ricavi. Il mancato accesso alla massima competizione europea – che il prossimo anno si rinnova e sarà la più ricca di sempre – obbliga la Roma a rinunciare a qualcosa come 50 milioni di euro in più che sarebbero stati garantiti con la qualificazione. Chiaramente questo scenario avrà delle ripercussioni sul mercato.
Senza Champions arrivare a Chiesa è più difficile: le concorrenti premono
I tifosi romanisti temono infatti che la proprietà giallorossa non abbia ora le risorse necessarie per portare a Trigoria alcuni degli importanti obiettivi di cui si è parlato in queste ultime settimane. Non è un segreto che la Roma segua con grande interesse soprattutto la situazione che riguarda Federico Chiesa. L’attaccante della Juventus ha un contratto con i bianconeri fino al 2025: da tempo l’entourage del giocatore è in contatto con Giuntoli per cercare di arrivare a un rinnovo dell’intesa, ma al momento non si registrano passi avanti significativi.
Più di qualcuno ha fatto presente che con l’addio di Allegri e l’arrivo di Thiago Motta l’ex viola potrebbe essere tentato a rimanere ancora alla Continassa, ma sarà il nuovo allenatore della Juve a decidere se davvero Chiesa potrà essere utile per il suo credo tattico. In caso di mancato accordo e di cessione già in estate la Roma sarebbe pronta ad approfittarne, ma bisognerà capire le richieste economiche di Madama.
I giallorossi, come detto, non potranno spendere cifre troppo elevate, al contrario di altri big club che invece possono accontentare la Juve. Proprio in queste ore, infatti, pare che stia crescendo l’interesse del Liverpool, che vorrebbe regalare subito al nuovo tecnico Arne Slot una pedina di grande spessore. Ma non è tutto: su Chiesa ci sarebbero anche il Bayern Monaco e il Milan, altre due concorrenti molto agguerrite. La valutazione della Juve dovrebbe essere intorno ai 45-50 milioni.