Nonostante il pareggio a reti bianche dell’Allianz Stadium, sia stato accolto di buon grado dall’ambiente giallorosso, trapelano ancora dei malumori per la scarsa produttività in attacco della squadra di De Rossi.
Gli enigmi tattici di De Rossi
Una rete in tre gare di serie A rappresenta un record negativo difficilmente digeribile per i tifosi e per lo stesso mister De Rossi. Il magro bottino di gol coincide ovviamente anche con un magro bottino di punti. Dopo tre gare la Roma staziona nella parte destra della classifica, con soli due punti all’attivo.
Un bilancio disastroso, considerando che le prime due gare sono state disputate contro squadre ampiamente alla portata dei giallorossi come Cagliari ed Empoli. Un articolo apparso nell’edizione odierna de Il Messaggero, ha focalizzato l’attenzione sullo scarso minutaggio concesso a Paulo Dybala.
Una scelta forse comprensibile nelle prime due gare di campionato, quando la Joya sembrava in procinto di fare le valigie per partire alla volta dell’Arabia Saudita. Rimane invece meno comprensibile la scelta di fare a meno di lui nel big match contro la Juventus. Secondo lo stesso quotidiano romano, la permanenza di Dybala a Roma rappresenterebbe un fatto che ha destabilizzato l’ambiente giallorosso, scombussolando in parte anche i programmi di De Rossi, che ha impostato tutta la preparazione precampionato pensando di dover fare a meno dell’asso argentino.
Come riporta Il Messaggero, De Rossi aveva lavorato tutta l’estate cercando di ottimizzare il modulo 4-3-3. Si tratta di un modulo poco congeniale alle qualità di Dybala. La sua permanenza costringerà De Rossi a dover ridisegnare una soluzione migliore dal punto di vista tattico, proprio per consentirgli di poter schierare la Joya con una certa continuità a fianco di Soulè e Dovbyk.
Hemoso potrà permettere alla Roma di modificare il modulo difensivo
La soluzione potrebbe fornirla proprio l’arrivo di Hermoso che consentirà a De Rossi di varare nuovamente una difesa a tre e quindi di adottare un modulo tattico più congeniale alle caratteristiche di Dybala. Per testare questo nuovo modulo, De Rossi dovrà avere a disposizione la rosa al completo. Questo sarà possibile solo al rientro di tutti gli effettivi dopo gli impegni con le proprie nazionali.