Se il campionato italiano finirà con la trasferta di Empoli, la stagione complessiva della Roma continuerà fino al termine del mese, quando Svilar e compagni voleranno in Australia per affrontare a Perth il Milan. Una sfida che pochi tifosi romanisti potranno permettersi di vedere dal vivo data la distanza non proprio agevole da colmare. Ma d’altronde queste sono le incombenze del calcio moderno. La sfida sarà anche l’occasione per omaggiare la memoria del grande Agostino Di Bartolomei, ex di entrambe le compagini. L’appuntamento è dunque per venerdì 31 maggio in Western Australia e per la precisione all’Optus Stadium (65 mila posti di capienza), un posto dove certamente i tanti connazionali espatriati accoglieranno con calore le due squadre.
Data comunque inusuale per un’amichevole. Soprattutto quest’anno, con gli Europei di Germania 2024 alle porte. De Rossi diramerà le convocazioni solamente a campionato ultimato, di certo è facile prevedere che molti giocatori potrebbero non partecipare al test match per via dei vincoli che li vedono impegnati con le rispettive nazionali. Ma così è se vi pare. Dato che l’amichevole andrà ugualmente rispettata quanto meno per la valenza commerciale che comporta. Ovviamente l’assenza di alcuni big toglierà fascino alla partita, ma sicuramente anche questo aspetto sarà stato messo in conto a priori. L’impianto intanto è già sold out.
Un discorso che non vale solamente per la Roma, ma a maggior ragione per il Milan. La squadra di Jerry Cardinale è quella più coinvolta per quanto riguarda la valenza commerciale della manifestazione, visto che incasserà qualche milioni di euro dalla stessa. Si presenterà però senza l’allenatore dello scudetto, Stefano Pioli, non confermato di recente. Al suo posto Daniele Bonera, 42 anni, per la sua prima da allenatore rossonero. Ultimata l’esperienza, Bonera poi tornerà ad essere il formatore della squadra B. A breve, intanto, usciranno le convocazioni tenendo conto di infortunati, stato di forma generale, impegni extra e soprattutto convocazioni nazionali.
Sicuramente il grande assente è Mike Maignan, che non salirà sull’aereo perché indisponibile. Un altro che godrà della stessa sorte sarà Christian Pulisic, impegnato in altre iniziative commerciali del club. Altri che non faranno parte del test match saranno sicuramente Simon Kjaer e Olivier Giroud, entrambi prossimi allo svincolo. Ovviamente i tanti tifosi rossoneri in giro per il mondo vorrebbero godere della presenza dei big, come Theo Hernandez o Rafa Leão. Ma anche per questi assi della compagine meneghina la presenza rimane in dubbio. Chi invece ci sarà sicuramente sono Fykayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek, esclusi dal torneo continentale.