Domenica sera la Roma di Daniele De Rossi affronterà la Juventus in trasferta in un delicato match valevole per la terza giornata del massimo campionato calcistico italiano. I giallorossi hanno iniziato molto male la nuova Serie A quest’anno.
Nella prima giornata a Cagliari, infatti, i ragazzi giallorossi non sono andati oltre il pari a reti inviolate. All’Olimpico contro l’Empoli sette giorni dopo, poi, le cose sono andate anche peggio. La Roma, infatti, ha perso per 1-2, nonostante tre legni colpiti e il forcing nel finale. Un punto in due partite che suona già come un campanello d’allarme molto importante.
All’orizzonte, come anticipato, c’è una sfida molto complicata contro la rinnovata Juventus di Thiago Motta. I bianconeri guardano già tutti dall’alto verso il basso, dopo aver conquistato sei punti nei primi due impegni di campionato contro Como e Verona. Inoltre, si respira aria di grande rinnovamento a Torino, dopo l’addio di Allegri in panchina e la faraonica campagna acquisti estiva di Giuntoli.
La Roma negli ultimi tempi, poi, fa molta fatica a conquistare punti a Torino contro la Juventus. Quali sono stati gli ultimi precedenti in campionato fra le due squadre? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Juventus-Roma, gli ultimi precedenti a Torino hanno spesso vista la Roma tornare a casa a mani vuote
Juventus e Roma si sono affrontate in Serie A in ben 180 occasioni. La Juventus si è imposta 86 volte, mentre i capitolini hanno conquistato l’intera posta in palio in 43 occasioni. La sfida, infine, è terminata in parità nei restanti 51 incontri.
Gli ultimi precedenti a Torino, però, non sono andati per il verso giusto per la Roma. Lo scorso anno la Juventus si è imposta per 1-0 all’Allianz Stadium, grazie alla rete messa a segno da Adrien Rabiot.
Dal 2012 in poi, inoltre, la Juventus si è imposta in 11 degli ultimi 13 incontri giocati a Torino. Nell’agosto del 2022 si è registrato un pareggio fra le due squadre, mentre nel 2020 fu la Roma a imporsi a Torino con il punteggio di 1-3.
Lo scorso anno la Roma si prese la rivincita allo Stadio Olimpico a marzo, battendo i bianconeri per 1-0 grazie al gol di Gianluca Mancini.