Roma, arriva Saelemaekers: il belga atteso a Fiumicino

Si è conclusa positivamente la trattativa per lo scambio Abraham-Saelemaekers tra Roma e Milan

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Alexis Saelemaekers
Saelemaekers sta per sbarcare a Fiumicino (Romaforever.it)

Alla fine lo scambio è andato in porto. Negli ultimi giorni Roma e Milan avevano intensificato i contatti e tutto lasciava pensare che si potesse arrivare a una soluzione soddisfacente per entrambi i club. Così è stato: i rossoneri ottengono il centravanti che cercavano per mettere a posto il reparto offensivo e consegnare a Paulo Fonseca un’ottima alternativa in avanti, mentre De Rossi riceve finalmente quell’esterno offensivo che ha richiesto fin dall’inizio del mercato.

Tammy Abraham si prepara quindi a diventare un nuovo giocatore del Milan, mentre a brevissimo sbarcherà a Roma Alexis Saelemaekers. Stando a quanto pubblicato poco fa su X da Angelo Mangiante, giornalista e inviato di Sky Sport 24, l’arrivo dell’esterno belga è imminente: l’ex Bologna dovrebbe infatti atterrare all’aeroporto di Fiumicino alle 9:10 di stamane.

Per quanto riguarda Abraham, il suo arrivo a Linate è invece previsto per le 10:30 di questa mattina. L’intesa tra i due club è stata definitivamente raggiunta in nottata. De Rossi ha spinto molto per avere Saelemaekers, un giocatore che oltre a garantire velocità, qualità, dribbling e assist è particolarmente apprezzato per la sua versatilità.

La duttilità di Saelemaekers: un jolly preziosissimo per la Roma

Alexis Saelemaekers Milan
Saelemaekers è l’esterno offensivo che cercava De Rossi: il belga può ricoprire anche più ruoli (Romaforever.it)

Il 25enne può infatti giocare sia come esterno nel tridente offensivo o nel 4-2-3-1 (come abbiamo visto lo scorso anno nel Bologna di Thiago Motta), ma in caso di necessità sa destreggiarsi molto bene anche come terzino destro. In più è possibile impiegarlo anche come ‘braccetto’ destro nella difesa a tre. Infine Saelemaekers sa rendere anche sulla fascia sinistra: davvero l’ideale per DDR.

Il belga è arrivato in Italia nel gennaio 2020: il Milan lo prelevò dall’Anderlecht in prestito con diritto di riscatto. In tre stagioni e mezza in rossonero Saelemaekers ha collezionato 141 presenze, mettendo a segno 10 reti. Nella scorsa annata in prestito al Bologna l’esterno offensivo ha probabilmente vissuto la sua stagione migliore: 32 presenze tra campionato e Coppa Italia e 4 reti realizzate.

Rientrato a Milanello, Saelemaekers si è messo subito agli ordini del nuovo tecnico Fonseca ma nel corso del calciomercato estivo il suo nome è finito spesso tra quelli che avrebbero potuto lasciare il club. Alla fine è arrivata la possibilità dello sbarco a Roma tramite lo scambio con Abraham: il belga ha dato il suo assenso e ora è pronto a cominciare questa nuova avventura con i colori giallorossi.