L’indiscrezione circolava già da qualche giorno ma nessuno pensava che alla fine la decisione dell’ex portiere della Roma sarebbe stata proprio quella. Invece ora è arrivata l’ufficialità che ha davvero spiazzato tutti gli appassionati di calcio: Wojciech Szczęsny ha comunicato il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 34 anni.
L’estremo difensore polacco, che ha rescisso solo due settimane fa il suo contratto con la Juventus con un anno di anticipo (l’intesa scadeva a giugno 2025), ha pubblicato un post su Instagram per spiegare le ragioni di questa scelta. Szczesny comincia parlando di quando nel 2006, all’età di 16 anni, decise di lasciare Varsavia (giocava nelle giovanili del Legia) per approdare all’Arsenal. Il suo sogno era quello di guadagnarsi da vivere giocando a calcio.
E’ stato quello l’inizio di un viaggio che lo ha portato ad avere molto di più di quanto potesse sperare, ovvero indossare la maglia di alcuni dei club più importanti al mondo e della Nazionale polacca, con cui ha collezionato 84 presenze.
Szczesny si ritira: “Mi dedicherò alla mia famiglia”
Inoltre Szczesny sottolinea di essere riuscito a giocare con i più importanti calciatori al mondo e di aver realizzato tutti i suoi sogni. In più il portiere polacco ha conosciuto tanti amici e molte persone che hanno avuto un grande impatto nella sua vita. Al tempo stesso ritiene di aver dato al calcio tutto quello che aveva, ma ora è arrivato il momento di fermarsi.
“Il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, ma il mio cuore no – le sue parole nel post – Sento che in questo momento è giunto il momento di dedicare tutta la mia attenzione alla mia famiglia, la mia fantastica moglie Marina e i nostri due bellissimi figli Liam e Noelia“.
Visualizza questo post su Instagram
L’ex portiere della Roma afferma che ringrazierà personalmente tutte le persone che hanno avuto un peso importante nella sua carriera. Nel post Szczesny vuole però dire grazie ai tanti fan per aver fatto questo viaggio con lui: “Per il supporto e le critiche, per l’amore e l’odio, per essere la parte più bella e romantica del calcio. Senza di voi niente di tutto questo avrebbe senso“.
E per quanto riguarda il futuro? L’ormai ex portiere polacco crede che la vita gli riserverà ancora grandi opportunità: “Se gli ultimi 18 anni mi hanno insegnato qualcosa è che nulla è impossibile e credetemi, sognerò in GRANDE!“.
Szczesny ha difeso i pali della Roma dal 2015 al 2017, totalizzando 81 presenze in due stagioni. Nei sette anni successivi alla Juventus ha invece collezionato 252 presenze.