Il nuovo ruolo di Baldanzi è una delle poche note liete della Roma di questo inizio di stagione: il punto

Il giovane calciatore giallorosso si è disimpegnato molto bene nelle prime due partite di quest’anno come mezzala

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Tommaso Baldanzi
Tommaso Baldanzi (RomaForever.it)

Una delle pochissime buone notizie della Roma di questo avvio di stagione da incubo è, senza ombra di dubbio, l’ottimo rendimento di Tommaso Baldanzi. Daniele De Rossi ha lavorato molto sul ragazzo durante la preparazione estiva a Trigoria e nel Regno Unito.

Il centrocampista, in pratica, ha arretrato il proprio raggio d’azione ed è stato impiegato spesso come mezzala. Un ruolo che è stato ricoperto sia contro il Cagliari che ieri sera contro l’Empoli negli spezzoni di partita in cui è stato chiamato in causa dal suo tecnico.

Come accaduto a Cagliari, anche ieri sera Baldanzi è risultato essere uno dei migliori in campo fra i giallorossi. Lui ed Eldor Shomurodov dalla panchina sono riusciti a dare qualcosa in più alla manovra offensiva della Roma. Baldanzi, in particolare, è riuscito a dare l’intensità e il ritmo necessari per creare diverse occasioni da gol, vale a dire le caratteristiche da sempre ricercate da DDR nei suoi giocatori.

Se l’anno scorso Baldanzi era apparso timido e spesso fuori dalla manovra e dal gioco, in questo primo scorcio di stagione il numero 35 sembra essere un calciatore “nuovo”.

De Rossi aveva sottolineato l’imprevedibilità di Baldanzi come mezzala durante il ritiro con queste parole: “È un giocatore che mi piace tanto, ha qualità, ritmo e intensità. Quando gioca sulla fascia a volte gli manca un po’ di gamba per attaccare come piace a me. Invece lì in mezzo è imprevedibile, attivo, sempre pericoloso“.

E questa idea sembra essere confermata in ciò che si sta vedendo in campo.

Il nuovo ruolo di Tommaso Baldanzi: la mossa vincente di Daniele De Rossi

Tommaso Baldanzi
Tommaso Baldanzi ha iniziato bene la stagione (RomaForever.it)

Contro l’Empoli – sua ex squadra – Tommaso Baldanzi è entrato in campo con il piglio giusto al 63esimo minuto al posto dell’irriconoscibile Leandro Paredes. Oltre ad aver servito l’assist a Shomurodov dalla destra per il gol di testa dell’uzbeko al minuto numero 80, Baldanzi è sempre stato cercato dai compagni. In pratica, è riuscito a dare il giusto dinamismo alla squadra nelle fasi finali della sfortunata partita.

Dall’ingresso in campo di Baldanzi la Roma ha tirato parecchie volte in porta, creando molte palle gol e sfiorando più volte il gol del pareggio. Inoltre, spesso si è messo in proprio e ha calciato in porta anche in tre occasioni. Infine, ha concluso la gara con 17 passaggi su 18 andati a buon fine.

Il giovane calciatore potrebbe essere l’arma in più di De Rossi quest’anno. Sono già molti i tifosi che chiedono a gran voce di far giocare Baldanzi titolare in mezzo al campo già dalla prossima sfida contro la Juventus all’Allianz Stadium di Torino.