La Roma Primavera sembrava aver archiviato la gara già nel primo tempo grazie ad una grandissima prestazione che non ha lasciato scampo alla Cremonese, partita forte ma scioltasi come neve al sole alla distanza col passare dei minuti. Poi però la ripresa è stata un vero e proprio dramma, coi giallorossi a loro volta rimontati e raggiunti. Insomma, una gara dai due volti che però non priva del secondo successo stagionale Gianluca Falsini e il suo gruppo. Il match non era scontato visti i valori in campo e così si è rivelato. Da un primo tempo dominato e chiuso sul 3-0 ad una ripresa che vedeva già i lombardi sul 3-3 all’ora di gioco, un quarto d’ora dopo la ripresa delle ostilità. Male male. Menomale che ci ha pensato Giulio Misitano, altrimenti…
La Cremonese è partita col piglio giusto e per il primo quarto d’ora della prima frazione ha messo le tende nella metà campo romanista. Romano e compagni faticavano in questo frangente ad alzare il baricentro, ma forse Falsini se lo aspettava. L’atteggiamento d’attesa infatti ha pagato poco dopo, quando alla prima vera azione la Roma ha messo il muso avanti con Graziani (18′). Azione avvolgente partita da Marazzotti, passata da Graziani e Tumminelli, sulla destra, e infine chiusa ancora da Graziani che raccoglieva il cross a mezza altezza e lo convertiva in rete di ginocchio. Il vento è cambiato e la Cremo iniziava a ridimensionarsi sotto ai colpi dei giallorossi.
Da quel momento la Cremo difatti sparisce dal campo e le trame viste nella primissima parte sono soltanto un lontano ricordo. I baby giallorossi crescono come un diesel e vanno poco a poco ad annichilire le debole resistenze lombarde. Non a caso il raddoppio è presto servito da Mannini, al 26’, poco prima del refrigerio, dopo una grande combinazione tra Misitano e Graziani. Come per magia palla dentro e Mannini in area ha tutto il tempo per guardare e decidere da che parte metterla (0-2). È calcio-spettacolo Roma. Prima dell’intervallo c’è anche spazio per il tris, siglato su rigore da Graziani che va così in doppietta. Nella circostanza, gran lavoro di Coletta steso in area da Gashi.
Ma nella ripresa è sembrato rivivere Milan-Liverpool di Instanbul 2007. La Cremo partiva subito forte e non demordeva nonostante il passivo sfavorevole. La spinta dei locali è così premiata al 51’, quando Gabbiani trovava in area Tessadri Lottici che metteva dentro non senza qualche guaio fisico. Il bis era servito poco dopo su rigore, con Gabbiani che spiazzava Bellucci Marin dopo un mani-in-area di Golic (2-3). Remontada completata del tutto quando Gabbiani faceva bis personale all’ora di gioco. Insomma, rientro horror dei Falsini-boys. Ma quando tutto lasciava pensare al peggio, ecco Misitnano che toglieva le castagne dal fuori facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto (3-4). Tre gol evaporati nella calura di Cremona quando sarebbe bastato gestire con più mestiere. Un blackout che fa riflettere…
Cremonese-Roma Primavera: la cronaca testuale live
SECONDO TEMPO
90’+7′ – La Roma vince clamorosamente con una rete di Misitano nella ripresa dopo la pazzesca rimonta dei padroni di casa.
90’+6′ – Occasionissima Cremonese con Tavares che spedisce il pallone a fil di palo da fuori.
90′ – Segnalati 7′ di recupero.
89′ – Cambio Cremonese: fuori Duca e Nahrudnyy, dentro Bassi e Cantaboni.
88′ – Cambio Roma: fuori Marazzotti, dentro Cama.
87′ – Tiro-cross di Nahrudnyy dalla distanza, Marin blocca in due tempi.
84′ – Cremonese a un passo dal pareggio: Golic cade e favorisce Gabbiani che spara alto da posizione favorevole…
82′ – Velleitaria conclusione da fuori di Duca, pallone alle stelle.
80′ – Cambio Cremonese: fuori Gashi, dentro Marino.
78′ – Coletta atterrato a centrocampo, punizione Roma.
75′ – Secondo slot di cambi Roma: fuori l’autore del vantaggio Misitano, dentro Mlakar.
74′ – Conclusione pretenzionsa di Faye dalla distanza: pallone che termina a lato.
72′ – Si riprende a giocare.
70′ – La Roma non sfrtuta un calcio piazzato, tutto fermo per il secono ed ultimo cooling break.
67′ – Primo cambio Cremonese: fuori Lordkipanidze, dentro Tavares.
64′ – Di nuovo in avanti la Cremonese con il tiro-cross di Nahrudnyy che viene rimbalzato da Golic.
62′ – GOOOOOOOL! ROMA ANCORA IN VANTAGGIO! Lancio per Tumminelli, Tommasi ha un’incertezza che Misitano non perdona, e con calma olimpica mette dentro a porta sguarnita: 3-4!
60′ – Clamoroso pareggio Cremonese. Golic si lascia sorprendere da un avversario, pallone per Gabbiani che elude la marcatura di Reale e di destro batte Marin: 3-3.
56′ – Doppio cambio per la Roma: fuori Graziani e Seck, dentro Litti e Levak.
55′ – Accorcio Cremo con Gabbiani che spiazza Marin dagli undici metri e sigla il 3-2.
54′ – Calcio di rigore per la Cremonese: fallo di mano di Golic in area di rigore.
51′ – Accorcia la Cremo: passaggio in mezzo di Gabbiani per Tessadri Lottici che, solo, batte Marin da due passi e poi è costretto alle cure mediche per una contusione in occasione della rete.
49′ – Strepitosa risposta di Marin su Gabbiani, ma l’eventuale gol sarebbe stato annullato per fuorigioco.
46′ – Si riparte senza cam
CREMONESE-ROMA PRIMAVERA: PRIMO TEMPO
47’ – Dopo due di recupero tutti dentro per il té fresco: Cremonese-Roma 0-3.
45′ – Giallo per Romano per un fallo tattico a centrocampo.
44′ – Calcio d’angolo Roma dopo un tentativo di pallonetto da parte di Coletta: Tommasi in corner.
41′ – Bellissima palla di Mannini da posizione centrale per Misitano che ci va di testa: colpo di poco alto sopra la traversa.
39′ – Tiro-cross di Mannini dalla destra, Tommasi dice no.
37′ – Tentativo dalla distanza di Gabbiani, parata abbastanza facile per Marin.
35′ – GOOOOOOL! TRIS ROMA SU RIGORE! Graziani spiazza Tommasi va in dippeietta: 0-3!
34′ – Numero di Romano che serve in profondità Coletta, quest’ultimo viene atterrato da Gashi in area di rigore: stavolta il direttore indica il discetto per la Roma.
33′ – Fallo di Prendi su Misitano, giallo per il difensore lombardo.
30′ – Protesta Misitano per un atterramento in area di rigore: non c’è il penalty per il signor Cerbasi.
28′ – Pausa cooling break.
26′ – GOOOOOOL! RADDOPPIO ROMA! Altra grande azione romanista, con Misitano che serve Graziani per vie centrali: pallone di prima del numero 10 nello spazio per Mannini che, una volta stoppato il pallone in area, spiazza Tommasi come un cecchino: 0-2!
25′ – Doppio passo di Reale che poi carica il destro da fuori area, pallone respinto dalla retroguardia lombarda.
23′ – Faye cerca di chiudere il triangolo con Nahrudnyy, ma c’è commette fallo su Golic: punizione Roma.
20′ – Reazione della Cremonese con una rovesciata di Gabbiani su cross di Faye, pallone in piccionaia.
18′ – GOOOOOL! ROMA IN VANTAGGIO! Azione avvolgente della Roma iniziata da Marazzotti, che serve in profondità Graziani: quest’ultimo serve sulla destra Tumminelli, il quale mette dentro proprio Graziani che, di ginocchio, batte Tommasi: 0-1!
16′ – Pallone in profondità per Nahrudnyy, l’attaccante della Cremonese supera Seck ma non Mannini che lo rimonta alla grande.
13′ – Prima occasione Roma! Marazzotti riceve palla dalla destra e mette in mezzo per Misitano, velo per Graziani che, dopo aver stoppato e con tutto il tempo a disposizione, calcia fuori misura da posizione favorevole.
12′ – Graziani verticalizza per Misitano, tiro velleitario per i riflessi Tommasi.
11′ – Duello Faye-Golic, ha la meglio il difensore giallorosso che si rifugia in corner.
10′ – Tentativo di Mannini con il sinistro da fuori area, pallone respinto dalla retroguardia.
8′ – Seck e Golic stringono a sandwich Gabbiani in area, non c’è il penalty ma fallo di mano da parte dell’attaccante della Cremonese.
6′ – Seck cerca Graziani, gran lancio di prima intenzione del centrocampista per Mannini, che viene però fermato.
4′ – Fallo di Romano a centrocampo, punizione per la Cremonese.
1′ – Si parte: la Roma in tradizionale maglia da trasferta attacca da destra a sinistra dell’inquadratura Sportitalia.
Pubblico delle grandi occasioni al centro sportivo Giovanni Arvedi di Cremona, dove sul campo Amedeo Soldi va in scena la seconda giornata del campionato Primavera 1 fra Cremonese e Roma.
Il tabellino
CREMONESE-ROMA 3-4
Marcatori: 18’ e rig. 35’ Graziani (R), 26’ Mannini (R); 51′ e 53′ rig. Lotti Tessadri (C), 62’ Misitano (Roma).
CREMONESE (3-4-1–2): Tommasi; Duca (89′ Bassi), Prendi, Zilio; Triacca, Lottici, Lordkipanidze (67′ Tavares), Gashi (80′ Marino); Nahrudnyy (89′ Cantaboni); Faye, Gabbani. A disp. Sayaih, Malovec, Pavesi, Paganotti, Ram, Sivieri. All.
ROMA (4-3-3): Bellucci Marin; Manini, Seck (56′ Litti), Golic, Reale; Tumminelli, Romano, Graziani (56′ Levak); Marazzotti (89′ Cama), Misitano (75′ Mlakar), Coletta. A disp. Marcaccini, Stoleo, Mirra, Di Nunzio, Della Roca, Sugamele, Marchetti. All. Falsini.
Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo (assistenti: Cadorna di Catania e Di Meo di Nichelino).
NOTE: ammonito: Prendi (C), Romano (R). Angoli: 3-3. Recupero: 2′-7′.