Roma Primavera, l’ex Gabriel Cardozo può tornare in Italia. Il club

Doveva proseguire nella Primavera ma le strade tra Cardozo e la Roma si sono separate al termine dell’ultima stagione: ora ecco le novità…

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
cardozo roma
Gabriel Cardozo in azione con la maglia della Roma under 18 – instagram (romaforever.it)

 

Dalle parti di Trigoria il nome di Gabriel Cardozo lo conoscono bene, anzi, benissimo: ha militato la scorsa stagione nell’under 18 capitolina ma non è passato alla Roma Primavera del corso targato Gianluca Falsini. Peccato. Fatto sta che, nonostante avesse tutte le carte in regola per farlo, la fine del prestito ha segnato la fine della sua esperienza con la maglia giallorosa. La Roma difatti non ha forzato la trattativa per averlo ancora con sé un altro anno ancora all’ombra del Colosseo. Ma non per questo la sua esperienza italiana è giunta al capolinea, dato che sembrano esserci altre pretendenti sulle sue tracce. Il suo possibile ritorno in Italia, dunque, non è più così inverosimile.

Non a caso, tra le società interessate ad avvalersi delle prestazioni sportive dell’ex difensore romanista ci sarebbe il Como, una delle società più attive in questo periodo in fase di calciomercato. In queste ore i lariani non solo starebbero trattando Nico Paz, calciatore in uscita dal Real Madrid, per la prima squadra. Ma vorrebbero anche rinforzare anche la Primavera. Soprattuto dopo aver sfiorato l’altr’anno i playoff. Pare infatti che la volontà dei comaschi sia quella di costruire una squadra che punti alla promozione in Primavera 1. Da lì l’interessamento per Cardozo. La trattativa è ben avviata col Corinthians e sembra prossima a concludersi.

Cardozo nel mirino del Como: la Roma Primavera non punta su di lui…

gabriel cardozo roma
Primo piano di Gabriel Cardozo ai tempi della sua militanza nella Roma – instagram (romaforever.it)

Il giocatore, secondo il noto esperto calciomercato Gianluca Di Marzio, dovrebbe trovare l’accordo coi lariani in questi giorni, e dunque sarebbe ad un passo dalla firma. Un bel colpo per una società la cui seconda squadra milita nel secondo livello Primavera. Nato in Brasile nel 2007, Cardozo ha il doppio passaporto: italiano e brasiliano. Nell’estate 2023 arrivò a Roma con la formula del prestito dal Corinthians. Aggregato col gruppo under 18, ha totalizzato 2 assist in 32 presenze, raggiungendo anche la finale scudetto poi persa contro il Genoa. L’altezza (185 centimetri) lo rende un difensore centrale di belle speranze dall’ottima proiezione offensiva.

Insomma, dal possibile sbarco nella Roma Primavera per Cardozo la prossima destinazione sembra essere verso “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti”. Non sembrano infatti esservi particolari ostacoli al negoziato. Certo è che il club lombardo è davvero il più scatenato in questa finestra di mercato estiva, andando ad agire su tutti i livelli: dalla prima squadra maschile a quella femminile, passando ora per le giovanili. Il progetto dei fratelli Hartono mira ad estendersi a trecentosessanta gradi. E con una proprietà del genere che non sembra avere limiti c’è da credere che di questo passo il Como entrerà davvero tra i colossi del campionato italiano…