SOCIAL – Roma femminile, tutto pronto per il torneo francese. Il punto

A breve la Roma femminile si cimenterà col torneo francese più prestigioso: ecco le tappe d’avvicinamento alla Amos Women’s French Cup

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
roma femminile fiorentina
L’entrata in campo della Roma femminile nel test contro la Fiorentina – asroma.com (romaforever.it)

 

La Roma femminile di Alessandro Spugna sta completando le tappe d’avvicinamento che la porteranno a giocarsi l’Amos Women’s French Cup 2024, un torneo dedicato al calcio femminile professionistico fra i più prestigiosi del panorama internazionale. Sarà la volta buona per preparare al meglio la squadra in vista del debutto in campionato contro la Lazio, programmato per il 30 agosto. Un appuntamento particolarmente sentito per le giallorosse. Quest’oggi la seduta d’allenamento dopo la due-giorni di riposo concessa per mettersi definitivamente alle spalle le amichevoli disputate contro Como, Napoli e Fiorentina.

Ma cos’è l’Amos Women’s French Cup? Le romaniste a questa prestigiosa rassegna sportiva hanno già partecipato una volta, tre anni fa. Mentre fra esattamente un paio di giorni, il 22 agosto, giocheranno contro il PSV Eindhoven e se centreranno la finale se la vedranno con Paris FC o Atletico Bilbao, le altre contendenti. Il torneo nacque nel 2017 e prima di essere l’AMOS Women’s French Cup si chiamava Toulouse International Ladies Cup (TILC). Fu il primo torneo internazionale di calcio femminile pro organizzato in Francia. Allo stadio Ernest Wallon di Tolosa presenti quattro tra le migliori squadre europee: Olympique Lione, Manchester City, Montpellier e Liverpool.

Mancano solo due giorni all’esordio della Roma femminile nel prestigioso torneo francese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AS Roma Women (@asromawomen)

Nell’agosto 2018 la seconda edizione della TILC. Questa volta allo stadio Michel Bendichou, a Colomiers. Due squadre rappresentano la Francia: il Montpellier, campione in carica, e il PSG. Più due squadre straniere: il Bayern Monaco e l’Arsenal, la squadra con più trofei d’Inghilterra. Col successo di questa seconda edizione, la Toulouse International Ladies Cup si è affermata come grande evento sportivo internazionale nel panorama del calcio pro femminile. Anche la terza edizione dell’agosto 2019 si è svolta allo stadio Michel Bendichou di Colomiers. Partecipanti PSG, Montpellier, Chelsea e Bayern Monaco. Fu record di presenze (più di 5 mila tagiandi strappati) e telespettatori (più di 2 milioni in totale).

Nell’agosto 2021 la quarta edizione dopo un anno di interruzione causa pandemia. Entra lo sponsor Amos che cambia il nome al torneo. Il Bayern Monaco vinse l’edizione a scapito di PSG, Olympique Lione e Roma femminile: questa la prima partecipazione al torneo. L’Amos Women’s French Cup 2022 vide il Bayern Monaco, campione in carica, sconfiggere il Barcelona – terzo al termine – in semifinale e lo United in finale per mantenere il titolo. PSG solo quarto. Infine ecco l’edizione 2023 tra PSG, Milan, Atletico Madrid e Liverpool. Al termine la spunterà il PSG sul Milan, il quale aveva battuto l’Atletico Madrid in semifinale. Terzo posto alle spagnole e quarto alle inglesi del Liverpool.