La Roma è chiamata a disputare l’ultimo impegno stagionale prima di poter mettere fine a questo campionato e concentrarsi esclusivamente sul prossimo. I giallorossi, grazie al successo casalingo ottenuto contro il Genoa, hanno conquistato matematicamente il sesto posto e possono quindi ancora coltivare ambizioni di qualificazione alla prossima Champions.
L’Atalanta ha infatti vinto l’Europa League ed era uno dei requisiti necessari per far sì che il sogno romanista continuasse a vivere. Ora, però, serve che la Dea – che deve ancora giocare due partite – non vada oltre il quinto posto in campionato. La Roma attenderà quindi di conoscere i risultati dei bergamaschi e nel frattempo scenderà in campo a Empoli in una partita che non ha praticamente alcun significato per la truppa allenata da Daniele De Rossi.
Tuttavia la Roma sarà arbitro della lotta salvezza che si combatte tra tre squadre. Dopo Salernitana e Sassuolo, aritmeticamente retrocesse in Serie B, si attende di conoscere quale sarà l’altra squadra che disputerà il campionato cadetto il prossimo anno. In corsa ci sono Frosinone, Udinese e proprio l’Empoli: i friulani hanno 35 punti, mentre l’Udinese 44 e l’Empoli è terzultimo con 43 punti.
I tifosi romanisti preferiscono l’Udinese: lo striscione a Trigoria
Con questa classifica i toscani non hanno alternative: il club del presidente Corsi deve assolutamente battere la Roma per assicurarsi la salvezza. Con i tre punti, infatti, il risultato di Frosinone-Udinese diventerebbe ininfluente per gli uomini di Nicola. L’Empoli potrebbe ancora avere una speranza in caso di pareggio con la Roma, ma avrebbe bisogno di una sconfitta dell’Udinese al Benito Stirpe per giocarsi quantomeno lo spareggio salvezza con i friulani.
Anche se il match del Castellani non conta nulla per la Roma i tifosi giallorossi seguiranno in massa la truppa allenata da Daniele De Rossi. Il settore ospiti di Empoli è infatti sold-out: saranno 3.000 i romanisti al seguito della ‘Magica’. Ma non è tutto, perché i fedelissimi della Roma hanno fatto capire di non volere assolutamente che la loro squadra si ‘scansi’ domenica sera.
I tifosi del Gruppo Quadraro hanno da anni un gemellaggio con gli ultras dell’Udinese: proprio questa mattina hanno appeso uno striscione davanti a Trigoria per chiedere alla squadra di dare il massimo contro l’Empoli. “Vinci per noi e per gli amici friulani“.