La Roma femminile quest’oggi ha affrontato il Napoli al “Bortolani” di Cisterna di Latina per il secondo test amichevole da quando la squadra ha ripreso ad allenarsi al completo dopo il ritiro in provincia di Perugia. La partita la decide una rete di Valentina Giacinti, il bomber di Alessandro Spugna che quest’anno vuole partire forte fin da subito. Le sue prestazioni di questo periodo lo stanno facendo capire a staff e tifosi, quasi sentisse il bisogno di prendere con sé la squadra. Al triplice fischio il risultato mette in evidenza, dunque, una vittoria di… corto muso. Ma la partita è stata interessante anche per un passaggio di consegne importante.
Difatti, Giugliano ha ereditato la fascia da capitano di Elisa Bartoli, ormai vestita di nerazzurro dopo la storia d’amore vissuta la Tre Campanili. Bartoli che ha detto: “Dopo tanti anni a Roma ho deciso di credere in un nuovo progetto, i primi giorni mi hanno dato un’ottima impressione e spero di potermi togliere e toglierci delle soddisfazioni”. Auguriamo a lei il meglio, ovviamente, non si possono negare tutte le emozioni che ha fatto vivere al popolo romanista. Ma adesso è il momento di Giugliano, che deve familiarizzare col nuovo ruolo di leader carismatico oltre che tecnico, come in precedenza.
Buona la seconda per la Roma femminile, che nell’amichevole piega il Napoli di corto muso…
Tanando alla gara, per le giallorosse in campo le nazionali Linari, Catena, Giacinti e Giugliano. Per l’occasione buona cornice di pubblico, grosso modo un migliaio di presenti, tra i quali anche un gruppo del tifo organizzato della Roma. In avvio la Roma comanda, con Giuliano – capitano e numero 10 – a fare da regista. L’unico gol lo segna scavallato da poco il quarto d’ora Giacinti, brava nell’agganciare il lancio di Linari e, a tu per tu, aggirare il portare e depositare in rete l’1-0. Un gol che rompe l’equilibrio poco prima della pausa di metà tempo per refrigerarsi. Buone comunque le impressioni fin qui delle giallorosse.
Si riparte. Verso la mezz’ora Roma vicino al raddoppio con Dragoni, ma nella circostanza grande parata di Bacic. Prima della pausa lunga grande azione Napoli con Martinovic che va via in dribbling e una volta in area tira con potenza: Lukasova salva il risultato. Intervallo. Nella ripresa prevalentemente caldo e stanchezza, i ritmi calano notevolmente. Ma c’è ancora spazio per la clamorosa palla gol per il Napoli (doppia in realtà), con Lukasova mostruosa sul doppio tiro di Silakovic. Impressonante la seconda respina, coi piedi. Infine, al termine delle ostilità rimane sul tabellone solo la firma di Giacinti.
Il tabellino
ROMA-NAPOLI 1-0
Marcatori: 16’ Giacinti
ROMA (4-3-3): Lukasova, Dragoni, Glionna, Greggi, Sissoko, Thogersen. Martins, Linari, Catena, Giugliano, Giacinti. A disp. Ceasar, Pandini, Galli, Merolla, Madon. All. Spugna.
NAPOLI (4-4-2): Bacic’, Pellinghelli, Pettenuzzo, Lamgella, Di Marino, Bellucci, Giordano, Gial, Martinovic, Banusic, Di Giammarino. A disp. Langella, Silskovic, Novellino, Nambi, Muth, Moretti, Gianfico, Beil. All. Mango