L’ex direttore di Tuttosport intrigato dal mercato e dalle potenzialità della Roma. Il motivo

Il campionato è ormai alle porte e la Roma ha di fatto “quasi” ultimato la sua campagna acquisti: ecco che ne pensa il direttore

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
xavier Jacobelli
Xavier Jacobelli, direttore si Tuttosport – romaforever.it

 

Non è ancora tempo di bilanci ma poco ci manca, il calciomercato chiuderà solamente fra qualche settimana ma, per quanto fatto, la Roma sembra aver completato tutte le operazioni più urgenti: ingaggi che hanno attirato l’attenzione dell’ex direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli. Il quale, come qualsiasi altro addetto ai lavori che si rispetti, ha voluto dire la sua su quanto fatto da Florent Ghisolfi e la sua squadra. Un pensiero non solo rivolto alle operazioni completate ma anche a quelle potenzialmente ancora aperte. Come quella che vedrebbe argomento caldo Paulo Dybala, un giocatore sempre al centro di tante voci.

Ovviamente, l’obiettivo mai celato della Roma è quello di poter finire nell’arco di un biennio/triennio nelle magnifiche quattro, o cinque. Ovvero nel ristretto élite di club che disputa il torneo continentale più importante: la Champions League. Ma per quanto riguarda la prossima stagione, Jacobelli non sembra così ottimista circa i giallorossi, e mette in pole position le competitor. “In questo momento – spiega il giornalista – c’è solo una squadra che si stacca dalle altre ed è l’Inter. Dal secondo al quinto posto è difficile, il Milan sta per chiudere Fofana dopo Emerson Royal, Pavlovic e Morata. […] Il Napoli è molto interessante ma deve sciogliere il nodo Osimhen, Lukaku può arrivare lo stesso ma Conte sta già spingendo”.

Xavier Jacobelli sorpreso dal lavoro di Florent Ghisolfi alla Roma

Il ds della Roma
Ghisolfi al lavoro per rafforzare il centrocampo – Romaforever.it

Addentrandosi più nello specifico delle operazioni perseguite dagli stessi club, Xacobelli non riesce però a rispondere al grande quesito del mercato. Dove giocherà Federico Chiesa? Resterà alla Juventus oppure se ne andrà? Inutile dire che l’operazione-Chiesa è probabilmente la telenovela dell’estate. Una telenovela su cui si è sintonizzata in più occasioni la Roma. “C’è il grande punto interrogativo legato a Chiesa, non vuole prolungare con la Juve, se non dovesse sbloccarsi la situazione dal primo gennaio si libererebbe a parametro zero e sarebbe una perdita notevole a bilancio visto l’investimento da 60 milioni di euro fatto anni fa”.

Insomma, per l’ex direttore di Tuttosport la Roma non sarebbe quest’anno tra le pretendenti alla zona Champions. E persino sull’operazione riguardante l’ala juventina non si riesce ancora a dare una risposta soddisfacente. Purtuttavia, in realtà, qualcosa a Trigoria sembra aver solleticato la sua attenzione. Lo si evince dalle sue parole quando dice che “la Roma sta conducendo una campagna interessante che va seguita fino in fondo”. Quel “fino in fondo” lascia aperti nuovi ed inediti scenari mercato? Poi chiude dicendo che è “curioso di capire se Dybala possa restare o partire”. Un’altro grande pellicola estiva, di quelle che si ripresentano ciclicamente…