Verso Cagliari-Roma, la designazione arbitrale: un romano arbitrerà i giallorossi

Si avvicina il debutto stagionale della Roma in campionato: la designazione arbitrale per Cagliari però è alquanto sorprendente…

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
designazione roma
Roma-Empoli sarà arbitrata dall’arbitro Zufferli – romaforever.it

 

La Roma di Daniele De Rossi si prepara al gran debutto di domenica prossima contro il Cagliari, una partita che sorprende già da ora per quanto riguarda la scelta della designazione arbitrale. Il primo fischietto che Paulo Dybala e compagni si troveranno sulla propria strada sarà infatti quello di Federico La Penna. Sarà lui a dirigere la sfida in programma domenica 18 agosto, ore 20:45, all’Unipol Domus. Ma c’è una particolarità che rende questa designazione particolarmente interessante, dato che le origini del direttore di gara sono particolarmente vicine alla squadra capitolina. Ecco perché la scelta potrebbe fare parecchio discutere soprattutto negli ambienti cagliaritani.

La Penna è difatti nato a Roma il 7 agosto del 1983, e appartiene all’AIA della sezione di Roma 1. Natali che potrebbero dunque alimentare speculazioni soprattutto da parte del Cagliari, che vede questa designazione arbitrale troppo vicina alla Roma. Tra l’altro, nella massima serie, è la prima volta assoluta tra l’arbitro e la Roma. Viceversa, i precedenti tra La Penna e il Cagliari sono 7 e non tutti felici per i sardi. Due vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte il bilancio delle gare con La Penna a dirigere i rossoblù. Non si può di certo affermare che i numeri lo rendano una sorta di talismano per i locali.

Serie A: la designazione arbitrale di Caglieri-Roma ad un romano…

Shomurodov verso l'MLS
Il giallorosso Shomurodov in uno scontro di gioco ai tempi del prestito a Cagliari – Romaforever.it

Inoltre vanno contate pure le 13 ammonizioni comminate ai sardi, e un’espulsione diretta. Negativo pure lo score dei calci di rigori: 0 a favore e 2 contro. L’ultimo precedente risale allo scorso settembre, Cagliari-Milan, un facile 3-1 per i rossoneri grazie alle reti di Okafor, Tomori e Loftus-Cheek utili a ribaltare il vantaggio di Luvumbo. Mentre non c’è nessun precedente, come ricordato, tra il fischietto e la Roma. Paradossalmente al VAR c’è Mazzoleni, colui che ha il maggior numero di partite monitorate in Serie A coi giallorossi. Quindi qualche dato in più sul varista è possibile sottolineato.

Con Mazzoleni la Roma vanta 18 vittorie, 10 pareggi e altrettante sconfitte. Non male. L’ultima vittoria con Mazzoleni nella sala dei bottoni risale al match vinto 4-1 col Cagliari lo scorso ottobre, alla Unipol Domus. La Roma ha una serie negativa aperta di 3 sconfitte consecutive contro Juventus, Milan e Inter. Ma nell’ultima gara, quella coi nerazzurri, Mazzoleni e Guida la combinarono davvero grossa. Nella circostanza, al 18’, Thuram era in posizione di offside e disturbava Rui Patricio sul colpo di testa vincente di Acerbi. Mazzoleni dal VAR chiamò Guida all’on field review ma l’arbitro non ravvisò l’infrazione del francese. Il gol venne ingiustamente convalidato…