Barnsley-Roma, Mathew Ryan è già leader dello spogliatoio. La prestazione

L’amichevole fra la Roma e gli inglesi del Barnsley ha messo in luce uno degli acquisti dell’ultimo mercato: ecco la prova di Ryan

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
mathew ryan roma
Mathew Ryan difende i pali della Roma – asroma.com (romaforever.it)

 

Mathew Ryan già leader di questa Roma da quanto si è potuto capire dall’amichevole giocata ieri contro il Barnsley. Per la verità poca cosa la squadra inglese ma a questa altezza stagione non era scontata la prova convincente che ha offerto la Roma nel corso dei 90 minuti. Ryan però si è fatto apprezzare molto per le sue doti da leader, soprattuto nel modo come guidava la difesa. Parla tanto e guida quasi avesse un joystick i compagni della retroguardia. E, strano ma vero, l’ha fatto in italiano. Dato che una volta arrivato in Italia ha studiato da subito la lingua, perlomeno a livello base col frasario del portiere in una sorta di corso accelerato che ieri ha subito messo in pratica.

Probabilmente le sue esperienze prima al Valencia e poi nella Real Sociedad gli hanno dato una grossa mano dato che lo spagnolo è molto simile alla lingua di Dante. E per lui la lingua di Cervantes è ormai divetnata una seconda lingua. Ora spera di poter migliorare la sua fluency portandola ad un livello intermedio, magari già dalle prossime partite come spiega dopo il test. “Ovviamente è importante mettere minuti nelle gambe per la squadra che sta provando tante cose per l’inizio della stagione. Farlo in una partita competitiva fa sempre bene per migliorare le capacità fisiche dei ragazzi ed esseri pronti per l’inizio della stagione. È quello che noi vogliamo”.

Ryan è già leader della Roma: nel test col Barnsley l’ha dimostrato

de rossi roma
Daniele De Rossi si gode l’amichevole ridendo – asroma.com (romaforever.it)

Arrivato a parametro zero dopo l’esperienza nell’AZ Alkmaar, in Eredivisie, Ryan a Trigoria è subito passato alle cure del preparatore dei portieri Farelli col quale ha fin da subito lavorato duro. La sua esperienza potrà sicuramente essere utile anche al giovane Mile Svilar. “Sono competitivo, voglio vincere le partite, e faccio qualunque cosa per far sì che questo accada. Parlo con i giovani, ascolto i ragazzi più grandi, l’allenatore. Uso tutte le abilità che ho sviluppato durante la mia carriera e cerco di usarle per vincere e mantenere la porta inviolata. Questo è come sono fatto io e come sono ogni giorno. Voglio vincere più partite possibili anche alla Roma”.

Il 32enne si è trovato bene nello spogliatoio e dicono sia già considerato uno dei senatori della squadra. Il gruppo non ha fatto fatica ad integralo nelle sue dinamiche senza particolari problemi d’ambientamento. Ma Ryan non è venuto alla Roma a fare da comparsa, vuole giocare e – secodo il Corriere dello Sport – dimostrare il suo valore tra i pali: constro il Barnsley se ne è avuto un assaggio. Già a cominciare dall’ultima amichevole contro l’Everton, un avversario di livello. “È una bella opportunità – dice il portiere – per i giocatori per mettere su altri minuti nelle gambe e provare a guadagnare un posto da titolare. Siamo tutti competitivi anche durante gli allenamenti per cercare di essere più pronti e ogni opportunità è buona”.