Ci siamo, ecco la lista dei 30 preconvocati che Luciano Spalletti ha stilato in vista di Euro2024: presente anche il gruppo dei giocatori della Roma. Il tempo non è più tantissimo per difendere il titolo europeo conquistato da Roberto Mancini e i suoi Azzurri nel torneo itinerante del 2021. Solo qualche settimana scarsa rimane prima che la competizione prenda il via, e l’entusiasmo dei tifosi italiani è palpabile ovunque. I giocatori, d’altra parte, si stanno preparando intensamente per rappresentare al meglio il loro paese e portare a casa un’altra vittoria di prestigio. Questa sarà un’opportunità per la squadra italiana di dimostrare ancora una volta la propria forza e abilità in campo, e l’attesa per questo evento è alle stelle.
Cosicché il commissario tecnico della Nazionale italiana ha diramato la lista dei preconvocati che da venerdì 31 maggio si radunerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano per preparare la competizione. Una settimana più tardi, invece, il 6 giugno, Spalletti stilerà la lista ufficiale e definitiva dei calciatori che prenderanno parte alla spedizione. L’attesa per conoscere l’elenco dei giocatori convocati genera grande eccitazione tra i tifosi e alimenta le discussioni sulle possibili scelte del commissario tecnico e sulle strategie che la squadra adotterà durante la competizione.
Questa fase di preparazione e selezione è cruciale per garantire la migliore formazione possibile. Bisogna creare un clima di coesione e determinazione all’interno della squadra nazionale. I giocatori preconvocati avranno l’opportunità di dimostrare il loro valore durante gli allenamenti e le partite di prova, nella speranza di conquistare un posto nella formazione ufficiale che rappresenterà l’Italia in questo importante torneo.
Circa la squadra giallorossa, sono quattro i giocatori della Roma chiamati al raduno di Coverciano. Per quanto riguarda la difesa c’è ovviamente il vice capitano Gianluca Mancini, sempre più al centro del progetto azzurro. A centrocampo chiamati Lorenzo Pellegrini, il capitano romanista, e Bryan Cristante. Davanti, un po’ a sorpresa, il Faraone: Stephan El Shaarawy. Ovviamente, non è ancora detto che tutti e quattro partiranno per la Germania, certo è che anche solo questa prima convocazione incoraggia. Grande escluso, per quanto riguarda il settore arreatrato, Leonardo Spinazzola per i motivi fisici noti. Un vero peccato per uno dei grandi protagonisti dell’ultimo titolo continentale. Di seguito l’elenco dei 30 preconvocati ripreso da figc.it.
Euro2024: i preconvocati di Spalletti
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino).
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).