Anche se la Roma è già volata oltremanica per disputare alcune amichevoli precampionato, il mercato non si ferma. E’ di poche ore fa la notizia della cessione con la formula del prestito secco di Joao Costa, che l’anno prossimo giocherà con la squadra inglese dell’Hull City che milita nella Premier Championship (la serie B inglese).
Giocherà in Football League Championship
Ghisolfi ha raggiunto l’accordo con il club arancio-nero per la cessione temporanea in prestito secco oneroso per un anno, una grande opportunità per il giocatore portoghese, per poter maturare ancora confrontandosi con un calcio dai ritmi forsennati come quello britannico e per sviluppare il suo già ampio bagaglio dal punto di vista tecnico.
L’esterno offensivo lusitano si è messo in mostra nella primavera della Roma per i suoi dribbling ubriacanti, le sue serpentine, la proprietà di palleggio ma anche la grande velocità. Ha dimostrato, soprattutto in questi ultimi mesi, di sapersi adattare ad ogni esigenza tattica.
Si tratta di un calciatore eclettico che sa abbinare peso e muscoli sulla corsia esterna, anche se non ha ancora saputo dimostrare di saper essere incisivo in zona gol. La Roma adesso spera che la nuova avventura in Championship possa diventare decisiva per la definitiva maturazione del calciatore lusitano che deve ancora acquisire ulteriori consapevolezze prima di poter giocare in pianta stabile in un club importante come la Roma.
Joao Costa, il giudizio di De Rossi
Va detto che Joao Costa, in questa prima fase della stagione, ha preso parte ad alcune amichevoli disputate dalla Roma, giocando anche alcuni minuti. Un giocatore sul quale, De Rossi, ha riposto delle speranze per il futuro, concedendogli spazio nei primi match di preparazione. Si è sempre allenato con il resto dei compagni con impegno e determinazione e con entusiasmo e desiderio di migliorarsi. Qualità che sono state molto apprezzate dall’attuale allenatore della Roma.