In un primo momento di questo calciomercato sembrava che Jan Oliveras potesse rimanere nella Roma, soprattutto dopo la preparazione precampionato che la visto ben figurare nel gruppo dei giovani under aggregati alla prima squadra. Anche perché l’ultimo anno giocato nella Primavera ad alti livelli e sembrava averlo formato per il grande salto con Daniele De Rossi. A maggior ragione per il fatto che la Roma è ancora alla ricerca di esterni che dovrebbero risaltare il gioco offensivo del tecnico di Ostia. Soprattutto sul lato destro, ma anche sul sinistro dove appunto agisce Oliveras. Lì ovviamente c’è Angeliño, il primo giocatore riscattato alla fine del campionato scorso dal Lipsia.
Come vice Angeliño, in questo sento, il giovane spagnolo sarebbe potuto essere il rimpiazzo ideale. Però la piega presa dagli eventi non lascia più spazio a questo genere di scenario. Perché tra i prossimi partenti c’è appunto l’esterno spagnolo, ormai già all’estero è pronto per la firma con la Dinamo Zagabria. È solamente questione di ore. Per il club il calesse 2004 è un grande investimento importante in ottica futura. Non a caso la Dinamo ha sviluppato una grande tradizione nel valorizzare giovani talenti e lanciarli nel calcio internazionale. Potrebbe essere dunque il club ideale per l’ormai prossimo ex Roma.
La trattativa è ormai in fase avanzata e ha subito una brusca accelerata proprio quando la Roma ha iniziato a spostare l’attenzione verso altri obiettivi di mercato proprio in quella zona. Servono partenze e Oliveras va sacrificato proprio per questa ragione. In realtà è stato al centro di voci di mercato già da parecchie settimane, nonostante fosse aggregato con la prima squadra nel raduno di Trigoria. Persino un club arabo, l’Al Ittihad, aveva tentato in precedenza di convincerlo a lasciare l’Europa. Ma l’idea di giocare con Aouar in un campionato così poco competitivo non l’ha stimolato a sufficienza per accettare le avance della Saudi Pro League.
Così, mentre Ghisolfi continua a flirtare col Torino per Raoul Bellanova, e con Karsdorp da piazzare da qualche parte, il giovane 2004 è ormai lontano. Per la Roma sarà una buona plusvalenza di calciomercato, anche perché Oliveras è cresciuto nel settore giovanile romanista dopo la prime spese esperienza nella Masia di Barcellona. Si stanno quindi limando gli ultimi dettagli ma ormai l’accordo è pressoché fatto. Il suo dribbling eccellente e la buona progressione faranno dunque la fortuna della Dinamo Zagabria? Glielo auguriamo fortemente, anche perché dopo la grande stagione con la seconda squadra della Roma se lo merita davvero.