Col comunicato ufficiale odierno la Divisione Serie A Femminile Professionistica ha reso noto la graduatoria di ingresso alla Coppa Italia 2024-25, cui partecipano 10 squadre di Serie A e 16 di Serie B, tutte desiderose di strappare alla Roma il titolo conquistato a Cesena. Il cammino verso la finale sarà tutt’altro che agevole. Come si legge sul sito ufficiale della federazione, il format della passata stagione viene nuovamente riproposto anche in questa edizione prossima alla partenza. La Roma, come poc’anzi ricordato, è la detentrice del torneo in carica. Pertanto sarà la squadra da battere nel corso di questa coppa casalinga.
Ad inaugurare la stagione, domenica 25 agosto, saranno le due gare del turno preliminare. Subito attesissimo derby bresciano-bergamasco tra Lumezzane e Orobica. Poi Vis Mediterranea-Pavia Academy a concludere i due primi scontri. Chi passerà questo turno accederà ai sedicesimi di finale contraddistinti prevalentemente da squadre cadette. Difatti, i club vincitori del preliminare (ovvero le squadre dal 23° al 26° posto della graduatoria) si uniranno alle 14 squadre dal 9° al 22° posto della graduatoria per i 16esimi di finale previsti in gara secca per domenica 8 settembre, in casa della squadra peggio posizionata in graduatoria.
Dopodiché, superati i 16esimi, le otto vincenti raggiungeranno le prime otto squadre in graduatoria per gli ottavi di finale, in programma tra il 5 e il 7 ottobre. Questi si giocano in gara secca e in casa della squadra peggio piazzata in graduatoria. I quarti di finale e le semifinali si svolgeranno invece in gare di andata e ritorno. I quarti a gennaio (andata tra il 14 e il 16, ritorno tra il 28 e il 30). Le semifinali a febbraio e marzo (tra il 15-16 l’andata e il mese successivo il ritorno). Stavolta però entrerà in scena il fattore campo. Non a caso, il ritorno dei quarti e delle semifinali si giocherà in casa della squadra meglio piazzata in graduatoria.
In pratica, a fine inverno si avranno già le due finaliste che si contenderanno il titolo. E molto probabilmente la finale sarà programmata dopo la fine della Poule Scudetto. In sostanza come quest’anno, a maggio. Inutile nasconderci: la Roma femminile vuole riconfermarsi in Coppa Italia, così come in campionato e magari anche in Europa. Anche perché i favori del pronostico sono tutti per la squadra di Alessandro Spugna. Il ranking vede infatti la Roma al primo posto, seguita dalla Juventus e dalla Fiorentina. La Lazio – che battezzerà le giallorosse in campionato – in questa speciale classifica è invece solamente 10ª. Di seguito tutte le date della competizione e la graduatoria.
Coppa Italia 2024-25: le date
Turno preliminare – Domenica 25 agosto
Sedicesimi di finale – Domenica 8 settembre
Ottavi di finale – 5-6-7 ottobre
Quarti di finale – 14-15-16 gennaio (andata), 28-29-30 gennaio (ritorno)
Semifinali – 15-16 febbraio (andata), 15-16 marzo (ritorno)
Finale – Data da definire
La graduatoria
1 – Roma
2 – Juventus
3 – Fiorentina
4 – Sassuolo
5 – Inter
6 – Milan
7 – Como Women
8 – Sampdoria
9 – Napoli Femminile
10 – Lazio Women
11 – Ternana Women
12 – Parma
13 – Cesena
14 – H&D Chievo Women
15 – Women Hellas Verona
16 – Genoa
17 – Bologna
18 – Brescia Calcio Femminile
19 – Arezzo
20 – Res Women
21 – San Marino Academy
22 – Freedom
23 – Lumezzane
24 – Vis Mediterranea
25 – Academy Pavia
26 – Orobica Bergamo