Luigi Cherubini è un nuovo giocatore della Carrarese dopo l’operazione calciomercato che l’ha visto salutare, almeno per il prossimo anno, la squadra che l’ha fatto crescere: la Roma. Dopo il rinnovo avvenuto poche settimane fa coi giallorossi, l’attaccante classe 2004 è ufficialmente sbarcato in prestito al club toscano. La squadra gialloblù, neopromossa in Serie B dopo i playoff vinti, ha voluto fortemente il giocatore ed è riuscita ad assicurarselo per tutta la prossima stagione. Un anno, in virtù del prestito secco stipulato con Ghisolfi. Ora, dopo l’ultima stagione passata nella seconda squadra giallorossa, Cherubini potrà veramente far vedere di che pasta è fatto.
Il giocatore sarà dunque alle dipendenze del tecnico, Antonio Calabro, al quale cercherà di garantire le doti che tante volte l’hanno fatto spiccare nei campionati giovanili. La rapidità, puntare l’uomo, il contributo nella doppia fase, l’imprevedibilità negli ultimi metri sono tutte qualità che rientro nelle sue corde. Queste le prime parole di Cherubini da tesserato della Carrarese: “Sono molto emozionato. Passare da una Primavera ai professionisti non sarà facile ma sono pronto per questo step importante. Darò tutto per questa squadra, sono molto motivato e pronto a superare le difficoltà che ci potranno essere, non vedo l’ora di iniziare”.
Al di là di quest’ultima operazione di calciomercato, Cherubini in carriera ha sempre giocato con le giovanili della Roma salvo la parentesi con la maglia della Lazio nella stagione 2017-2018. Tornato all’ovile, con la Roma nella stagione 2018-2019 si è laureato campione d’Italia under 15. Il bis due anni più tardi, con il gruppo dell’under 17. Poi, nella stagione 2022-2023 è stato insignito della fascia da capitano della seconda squadra giallorossa. Nell’ultima stagione, il talento di Tivoli, ha realizzato 11 gol e 9 assist in 26 presenze, dimostrando di essere tra i migliori prospetti d’Italia. Annata impreziosita pure dall’esordio in Europa League e della prima convocazione con l’Italia under 20.
Di seguito una parte del comunicato ufficiale del club toscano: “Carrarese Calcio 1908 è lieta di annunciare l’arrivo a titolo temporaneo dalla società A.S. Roma del calciatore Luigi Cherubini, che si legherà alla squadra apuana sino al 30 giugno 2025. L’attaccante esterno, classe 2004, spicca per la rapidità di corsa e i suoi costanti ripiegamenti in fase difensiva. I suoi punti di forza sono proprio la velocità e il suo acume tattico: caratteristiche che lo rendono un calciatore moderno. La sua carriera, sino ad ora, ha sempre visto il talento azzurro impegnato con le giovanili della Roma, eccetto la breve parentesi di un anno con la maglia della Lazio nella stagione 2017-2018. […]”.