Roma-Tolosa, nell’amichevole fari puntati su Christian Mawissa: ecco chi è

Il centro sportivo di Trigoria sarà teatro di Roma-Tolosa, l’amichevole in cui l’osservato speciale sarà il classe 2005

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
Christian Mawissa Francia
Christian Mawissa con la Francia – romaforever.it

 

Nel tardo pomeriggio, alle ore 18, la Roma affronterà in amichevole il Tolosa nel centro sportivo di Trigoria, a porte chiuse. Per la squadra di Daniele De Rossi è il terzo test match di questa nuova stagione. In realtà, rispetto a Latina e Kosice, le avversarie affrontate in precedenza, la gara col Tolosa sarà una cartina di tornasole importante per capire lo stato di preparazione del gruppo giallorosso. Soprattutto perché l’avversario è ben più probante rispetto ai precedenti. Ma anche perché mancano solamente una ventina di giorni all’inizio del campionato e il tempo stringe. Resta il fatto che solamente dopo la seconda parte di preparazione in Inghilterra si avranno maggiori certezze.

La sfida però è importante non solo per la preparazione atletica e gli aspetti tecnico-tattici che ne deriveranno. Ma anche per le future strategie di calciomercato della Roma, che proprio nel Tolosa ha intravisto un potenziale rinforzo da inserire in rosa. Stiamo parlando di Christian Mawissa, difensore francese classe 2005, considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio francese di quell’età finora visto giocare sui campi transalpini. Ma non c’è ovviamente solo Florent Ghisolfi sulle sue tracce. A soli 19 anni, Mawissa è già un obiettivo di molte squadre europee, e non solo dei giallorossi. Il ragazzo ha qualità da vendere…

Impressionano le 19 presenze fatte registrare l’annata passata, impreziositi addirittura da 2 gol segnati. Cresciuto nelle giovanili del Tolosa, ha debuttato in Ligue 1 nella scorsa stagione. Mawissa sembra il classico difensore che ogni allenatore vorrebbe avere. Anche perché può ricoprire qualsiasi ruolo della linea arretrata, sia come centrale sia come esterno. Colpisce inoltre, più che la prestanza fisica (180 centimetri), la sua capacità di leggere con anticipo il gioco. Proprio per questa dote è diventato uno dei punti inamovibili del Tolosa per quanto riguarda il reparto arretrato. E di difensori così, a 19 anni, non se ne vedono molti in giro.

Ovviamente, il Tolosa è ben lieto di mostrarlo in ogni vetrina internazionale a sua disposizione. Per il club francese la vendita rappresenterebbe una plusvalenza in piena regola. È nel corso di quest’estate, o addirittura dopo questo incontro, il giocatore potrebbe già fare le valigie per l’estero, in caccia di fortuna. Anche perché il valore di mercato è intorno ai 9 milioni di euro, ed è quindi il momento opportuno per lasciarlo partire. Ghisolfi, come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, avrebbe chiesto informazioni su di lui. Oggi, nel corso dell’amichevole Roma-Tolosa, lo analizzerà da vicino e valuterà se farà al caso di De Rossi o meno.