La Roma, per le corsie laterali, ha preso Samuel Dahl: vediamo insieme alcune curiosità sul nuovo terzino giallorosso.
La Roma, in questo particolare momento della sessione di calciomercato estivo, è particolarmente attiva. I giallorossi stanno chiudendo diverse trattative: Daniele De Rossi spera di avere una rosa completa e competitiva in tempi relativamente brevi. Ghisolfi sta lavorando senza soste e ha già piazzato tre colpi importanti. Sangaré è arrivato proprio dalla Liga e rappresenta un buon elemento per le fasce, Enzo Le Fée è un centrocampista moderno ed è arrivato dopo un esborso economico importante, Ryan ricoprirà il ruolo di vice Svilar.
Nelle ultime ore, la Roma ha praticamente chiuso anche le trattative per Samuel Dahl e per Matias Soulé (qui per leggere la carriera del giovane argentino). Il giovane terzino, in particolare, è stato fortemente voluto e da giorni andavano avanti gli incontri tra le parti. Vediamo insieme qualche dettaglio in più sulla carriera dello svedese.
Dahl, nuovo terzino della Roma: età, curiosità, carriera
Altro colpo in entrata per la Roma: Florent Ghisolfi ha chiuso per il giovane Dahl, terzino che arriva dal Djurgardens e che sostituirà Leonardo Spinazzola. L’ex terzino dei capitolini, infatti, ha lasciato la squadra a parametro zero e si è subito accasato al Napoli. Il giovane si legherà ai giallorossi con un contratto di cinque anni, valido cioè fino al 30 giugno 2009. Forse in pochi lo sanno, ma il terzino nacque il 4 marzo del 2003 a Vasteras. Con il Vasteras riuscì a fare il suo esordio a 15 anni nella seconda divisione svedese. Il grande salto arrivò poi nel 2022: l’Orebro decise di investire su di lui e di strapparlo alla concorrenza. In due stagioni riuscì a mettere a referti ben 42 presenze totali: ad appena 21 anni vanta già una super esperienza.
Il Djurgarden decise poi di lanciarlo in prima squadra e di farlo giocare con grande regolarità nel campionato svedese. In questi ultimi mesi, il terzino ha anche giocato nelle coppe europee come la Conference League. Sul fronte Nazionali, Dahl è stato convocato sia dall’Under-16, dall’Under-20 e l’Under-21. Nel corso del 12 gennaio 2024, il laterale ha debuttato anche con la Nazionale maggiore prendendo parte alla sfida vinta per 2 a 1 contro l’Estonia. Dahl, in ogni modo, è un terzino moderno e può dare tantissimo alla Roma: difensivamente è molto abile ed è capace sia di anticipare con la testa gli avversari sia capire cosa sia accaduto). Il buon Samuel non è fenomenale soltanto nella sua metà campo, ma anche in attacco risulta essere il primo per occasioni create.