Calafiori all’Arsenal, è fatta: un affare anche per la Roma

La Roma guadagna una bella somma dal trasferimento di Calafiori all’Arsenal

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Calafiori
Calafiori va all’Arsenal: ci guadagna anche la Roma (Romaforever.it)

Non è ancora arrivata l’ufficialità ma ormai le parti hanno messo a posto tutti i dettagli. Riccardo Calafiori è pronto a diventare un nuovo giocatore dell’Arsenal: nella giornata di venerdì il difensore italiano raggiungerà Londra per mettersi agli ordini di Arteta e iniziare questa sua nuova avventura con i Gunners.

Alla fine, dopo un lungo tira e molla, Bologna e Arsenal sono riusciti a trovare un’intesa per la cessione dell’ex romanista. I londinesi verseranno nelle casse dei felsinei 45 milioni di euro come parte fissa, più 5 milioni di euro di bonus. Un’operazione che è andata un po’ per le lunghe a causa del riconoscimento della percentuale sulla rivendita al Basilea (50%, ndr). Come noto, una parte della somma spesa dai Gunners andrà anche alla Roma. Ma quanto, esattamente?

Su questo aspetto ha voluto fare luce Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, che in un post su X conferma l’affare ormai chiuso tra l’Arsenal e Calafiori e spiega quanto entrerà nelle casse della Roma grazie a questo trasferimento. Mangiante chiarisce che 27 milioni di euro andranno al Bologna, mentre il Basilea riceverà 13,8 milioni di euro.

La Roma incassa 9,2 milioni di euro: ora Ghisolfi può agire sul mercato

Riccardo Calafiori Bologna
Calafiori, la Roma guadagna 9,2 milioni di euro dal suo trasferimento all’Arsenal: ecco perché (Romaforever.it)

Infine ecco la Roma, a cui spetta il 40% della rivendita del Basilea che ha invece ottenuto il 50% sulla plusvalenza: ciò vuol dire che i giallorossi ricevono 9,2 milioni di euro dalla cessione dell’ex romanista all’Arsenal. Una cifra molto importante che Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, potrebbe subito reinvestire per arrivare ad alcuni degli obiettivi di mercato del club capitolino.

In molti sono infatti convinti che i soldi garantiti dall’affare Calafiori verranno utilizzati per chiudere definitivamente la trattativa per Matias Soulé. Juve e Roma sono ormai davvero a un passo dall’accordo: secondo il giornalista Fabrizio Romano i bianconeri e i giallorossi avrebbero già raggiunto un’intesa all’incirca sui 30 milioni di euro. Parte di questo investimento sarà garantito proprio dai 9,2 milioni ottenuti dal trasferimento del difensore azzurro a Londra.

Calafiori ha esordito tra i professionisti proprio con la Roma nella stagione 2019-2020. Il 22enne ha collezionato 18 presenze in giallorosso, realizzando una rete nel match di Europa League del 3 dicembre 2020 contro lo Young Boys. Dopo una breve (e dimenticabile) esperienza al Genoa, il difensore romano è passato al Basilea: le ottime prestazioni con gli svizzeri hanno richiamato l’attenzione di Giovanni Sartori, che la scorsa estate lo ha prelevato per circa 4 milioni di euro più bonus. Il resto è storia nota: ora per Calafiori comincia un nuovo capitolo.