Iniziamo subito col dire che al momento non c’è ancora nulla di ufficiale. Le seconde e terze maglie della Roma per la prossima stagione non sono ancora state presentate dalla società, dunque non c’è ancora nulla di certo. Tuttavia sul web si trovano comunque già diversi leak* che ne hanno svelato l’anteprima. Saranno veri? Oppure si tratta soltanto di fake? Del resto il tuta-gate in casa giallorossa ci ha insegnato ormai che i tifosi devono essere pronti a tutto quando si parla di divise della squadra. O meglio, quasi a tutto visto l’epilogo.
Colori sgargianti, fantasie moderne, e soprattutto design sempre meno in linea, apparentemente, con quanto eravamo abituati a vedere. Per ora la Roma, com’è noto, sul mercato ha lanciato soltanto la divisa da gara casalinga, il cosiddetto home kit, ispirato a Campo Testaccio, con maglie dai toni rosso scuri dai dettagli dorati. Per le altre invece ancora non si sa molto, eccezion fatta per le parole rilasciate dal colosso tedesco d’abbigliamento Adidas nell’evento con i media andato in scena lo scorso 17 luglio. Ovvero 24 ore prima che la società dei Friedkin desse il via libera alle vendite proprio della prima maglia.
Come saranno seconda e terza maglia della Roma 2024-25: cosa sappiamo
E la divisa da trasferta? E la terza maglia? Domande che ormai da settimane rimbalzano tra i tifosi che attendono di conoscere il pacchetto completo della prossima stagione. Tradizionalmente, in tal senso, non ci sono tempistiche precise, fermo restando che, chiaramente, per l’inizio del campionato almeno le prime due maglie dovranno essere pronte. La divisa da gara casalinga, in tal senso, ha già “debuttato” l’altro ieri contro il Kosice, nel corso dell’amichevole terminata 1-1. Ma che dire delle altre? Ripartiamo intanto dalle parole di Adidas.
Per quanto riguarda la casacca da trasferta sarebbe stato realizzato “un modello ispirato alla generazione Z“, ossia una maglietta decisamente votata alla modernità. Il colore predominante dovrebbe essere il bianco con dettagli che richiamano, sembrerebbe, un rosa salmone. “Arte muraria di Testaccio e un occhio strizzato alla GenZ“, queste le parole di Miro Kroner, Designer Adidas, nel motivare la scelta. A colpire però oltre alla tinta è anche la grafica, sicuramente non convenzionale, ecco. Ancor meno si sa infine sulla terza maglia, che dovrebbe coniugare assieme “storia, design e moda“, sempre facendo riferimento a quanto espresso dall’attuale sponsor tecnico del club: in questo caso la colorazione dovrebbe essere sul blu, anche se le prime foto reperibili sul web forniscono layout contrastanti. Piccola curiosità: ogni maglia, dalla prima alla terza, avrà un suo stemma differente, un argomento di cui si sta discutendo peraltro molto in queste ore.
Divisa da trasferta e terza maglia, le foto: ecco i leak raccolti sul web
Ribadiamo ancora: al momento si tratta soltanto di indiscrezioni, nulla di più. Ma vale comunque dare una sbirciatina. In particolare un profilo che abbiamo trovato su “X” riporta addirittura la grafica di tutte e tre le divise dei ‘giallorossi’ (forse dovremmo rivedere la definizione alla luce di questi modelli?) per il prossimo anno. E considerando che la prima maglia corrisponde a quanto poi effettivamente presentato possiamo avere quantomeno una sorta di indicazione.
Która z koszulek #ASRoma na nowy sezon najbardziej Wam się NIE podoba?#Roma #maglia pic.twitter.com/oUc47uMuja
— z Wilkiem na Sercu (@zWilkiemNaSercu) July 5, 2024
Insomma, la tuta-celeste, benché decisamente fuori luogo, aveva fatto capire che qualcosa, in termini di abbigliamento, quest’anno per la Roma sarebbe cambiato. Il punto è: in meglio o peggio? I dati sulle vendite e soprattutto le opinioni dei tifosi ci daranno la risposta.
Druga koszulka na nowy sezon. Tak paskudnych strojów #Roma nie miała nigdy. Co jedna to brzydsza. #ASRoma #maglia pic.twitter.com/sfM3K8kkf7
— z Wilkiem na Sercu (@zWilkiemNaSercu) July 2, 2024
*Nel gergo dei videogames termine usato per indicare dei particolari che trapelano prima del rilascio ufficiale