Il momento della rivoluzione è arrivato. In casa Juventus è ufficialmente iniziata l’era Thiago Motta che avrà il compito di riportare la Vecchia Signora al vertice prima del calcio italiano e poi, magari, anche nell’élite europeo. Il taglio netto con il passato è avvenuto non solo con l’addio di Massimiliano Allegri che ha detto addio definitivamente dopo un viaggio lungo otto anni (5+3), ma anche per le scelte di mercato che sono state prese dalla società.
Via alcuni senatori dagli ingaggi pesanti (Alex Sandro e Rabiot hanno già salutato, Szczesny lo farà a breve) e dentro giocatori più adatti al gioco dell’ex allenatore del Bologna come Douglas Luiz e Kephren Thuram. Ma il mercato della Juventus non è finito, anzi. Tante sono le operazioni ancora da fare sia in entrata e in uscita per poter consegnare a Motta un organico che possa tenere testa all’Inter.
Motta non prende le distanze da Chiesa e Soulé: “Al momento sono nostri giocatori”
Il nuovo corso, dopo alcune sessioni di allenamento, si può dire che sia ufficialmente iniziato oggi, giovedì 18 luglio, con la presentazione ufficiale del costruttore della favola rossoblu. Motta ha parlato alla stampa toccando diversi temi, dagli obiettivi stagionali, alla rosa a disposizione, passando, ovviamente, anche per coloro che possono essere considerati partenti.
Tra costoro ci sono ovviamente Federico Chiesa e Matias Soulé. I due esterni sono sul mercato e interessano molto anche alla Roma che inizialmente aveva individuato nell’italiano l’obiettivo numero 1 di questo mercato, mentre nelle ultime ore sembra essere più interessata all’argentino. Il classe 2003, non avendo partecipato alla Coppa America, è già agli ordini di Thiago Motta: “Adesso Matias fa parte del gruppo e si sta allenando bene, in questo momento è un giocatore della Juventus” ha commentato il nuovo allenatore.
Discorso diverso per quanto riguarda l’azzurro che dopo il brutto Europeo si aggregherà al gruppo nei prossimi giorni: “ Chiesa? Come ha detto Giuntoli, qua dentro abbiamo solo giocatori forti e vale anche per lui“, ha tagliato corto Motta.
Frasi di circostanza o percentuali di rimanenza in crescita? Solo il tempo può dare una risposta.