E’ sicuramente la grande telenovela di questo calciomercato, perlomeno in Italia. Quale sarà il futuro di Federico Chiesa? La situazione per il classe 1997 è chiara ormai da tempo: è fuori dal progetto Juve. Non per questioni tecniche (anche se le sue caratteristiche non si conciliano alla perfezione con l’idea di gioco di Thiago Motta), quanto per un discorso di bilancio. Il giocatore ha un contratto in scadenza a giugno 2025 e l’accordo per il rinnovo è saltato prima ancora di cominciare, rendendo la strada del prolungamento impossibile.
Per non perdere il calciatore a zero tra 11 mesi, quindi, la Vecchia Signora vorrebbe cercare di incassare quanto possibile dalla sua cessione in questo mese e mezzo di mercato. Ma la situazione, che prima sembrava destinata a risolversi in poco tempo, è sempre più complicata.
Chiesa: il Napoli non è interessato e dall’estero prendono tempo…
Giuntoli qualche settimana fa sperava di poter guadagnare una cifra intorno ai 30-35 milioni di euro dall’ex Fiorentina, ma il passare del tempo e soprattutto l’Europeo deludente sono due fattori che non giocano a favore della Juventus. Ad ora, con ogni probabilità, i bianconeri accetterebbero subito un’offerta da 25 milioni, richiesta che potrebbe anche abbassarsi nel corso delle prossime settimane.
Poi c’è da convincere il giocatore, che ad inizio mercato sembrava non voler avere fretta in attesa di qualche proposta dall’affascinante Premier League. La realtà dei fatti, però, è che di interessamenti veri e propri per il giocatore dall’Oltremanica non ce ne sono stati. Anche il Bayern Monaco sembra aver virato verso altri obiettivi e, notizia, di oggi, anche il Napoli non sarebbe al momento interessato. Verità o pretattica per tirare sul prezzo? Questo non si sa ma di certo chi si aspettava un’asta per l’esterno della Nazionale si è sbagliato di grosso.
La Juve, dal canto suo, spinge per una cessione in tempi brevi anche perché la sua vendita garantirebbe maggiore liquidità da investire sul mercato in entrata, ma al momento nulla si muove. La Roma che sembra aver virato su Soulé, rimane alla finestra. Non è detto che Chiesa possa diventare l’occasione last minute.