La Roma vola in Europa e la classifica riguardante il Ranking Uefa premia i giallorossi come mai successo fino a questo momento. La Uefa ha poco fa aggiornato il nuovo ranking che tiene conto dei risultati degli ultimi 5 anni, compreso quello che sta per partire. La Roma sarà ai nastri di partenza del prossimo anno con una posizione mai raggiunta fino a questo momento nella storia.
La compagine allenata da Daniele De Rossi, infatti, si piazza al quinto posto, dietro solo a 4 top club di caratura internazionale, vale a dire al Manchester City, al Real Madrid, al Bayern Monaco e al Liverpool. I giallorossi si trovano davanti a club blasonati come Psg, Villarreal, Borussia Dortmund, Chelsea e Inter. I nerazzurri si piazzano al decimo posto e sono la seconda in classifica fra le squadre italiane, dietro – per l’appunto – alla Roma.
Un risultato importantissimo per la Roma, ottenuto grazie ai brillanti risultati europei degli ultimi anni. Solo per restare alle ultime tre stagioni, infatti, i giallorossi si sono imposti nella Uefa Conference League del 2022, grazie al successo in finale contro gli olandesi del Feyenoord. Nel 2023, poi, hanno raggiunto la finale di Uefa Europa League persa contro il Siviglia, mentre – sempre nella stessa competizione – lo scorso anno la corsa dei giallorossi si è interrotta in semifinale contro il Bayer Leverkusen.
Roma al quinto posto del Ranking Uefa: un traguardo pazzesco per i giallorossi
La Roma disputerà ancora la Uefa Europa League il prossimo anno, avendo fallito l’accesso alla nuova Champions League che partirà con una formula innovativa quest’anno. L’obiettivo dei giallorossi sarà quello di spingersi fino in fondo – magari fino alla finale di Bilbao – in modo tale da confermare questo ranking così alto a livello internazionale.
Oltre al quinto posto della Roma e al decimo dell’Inter, l’Italia figura al 20esimo posto del Ranking Uefa con l’Atalanta, vincitrice della scorsa Uefa Europa League, al 21esimo posto con il Napoli, al 22esimo con il Milan e al 23esimo con la Juventus.
I “cugini” della Lazio, invece, si piazzano al 31esimo posto di questa speciale classifica stilata dall’Uefa sui risultati europei delle ultime 5 stagioni.