Calciomercato Roma, torna di moda il nome di Riquelme, ma c’è un ostacolo

Le difficoltà per arrivare a Chiesa spingono Ghisolfi a valutare attentamente anche la pista di Rodrigo Riquelme dell’Atletico Madrid

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Rodrigo Riquelme
Rodrigo Riquelme (RomaForever.it)

Rodrigo Riquelme è ancora un obiettivo primario della Roma. Qualche settimana fa Florent Ghisolfi aveva effettuato diversi sondaggi per capire le intenzioni del calciatore e dell’Atletico Madrid. Il profilo del calciatore spagnolo stuzzica le fantasie di Ghisolfi, il nuovo direttore sportivo dei giallorossi.

Si tratta di calciatore classe 2000, attualmente in forza all’Atletico Madrid. Il giocatore è cresciuto nel settore giovanile dei colchoneros, ma negli ultimi anni è stato mandato in prestito prima al Bournemouth e al Mirandes e, poi, al Girona. Nell’ultima stagione, però, è tornato alla base e il tecnico Simeone ha puntato fortemente su di lui. Nel corso della stagione passata, infatti, è sceso in campo 35 volte nella Liga spagnola, mettendo a segno 3 gol e fornendo 4 assist ai compagni.

Si tratta di un calciatore molto duttile e può essere impiegato in modo efficace in diversi ruoli offensivi. Simeone nel corso degli ultimi 12 mesi lo ha utilizzato spesso sull’esterno sinistro, ma non solo. Anche in posizione centrale, infatti, il suo apporto in fase offensiva e in quella di ripiegamento non è mai mancato. Si tratta, dunque, di un trequartista in grado di agire al meglio anche come ala sinistra o, all’occorrenza, destra. Riquelme ha anche all’attivo 2 presenze con la maglia della nazionale spagnola.

La Roma starebbe pensando seriamente a lui, essendo un calciatore giovane e di sicuro affidamento, in perfetta linea con le richieste del tecnico Daniele De Rossi. Viste le difficoltà nello sbloccare la trattativa per arrivare a Federico Chiesa, Ghisolfi sta valutando anche il suo nome.

Riquelme fa gola alla Roma, ma può arrivare solo a una condizione

Rodrigo Riquelme Atletico Madrid
Rodrigo Riquelme possibile colpo di Ghisolfi (RomaForever.it)

I colchoneros non vorrebbero privarsi a cuor leggero di un calciatore molto utile alla causa. Ecco, quindi, che la società spagnola ha intenzione di cedere l’ala sinistra per non meno di 30 milioni di euro. Si tratta di un costo molto elevato e, dunque, Ghisolfi vorrebbe far leva sulla volontà del calciatore.

Rodrigo Riquelme percepisce 800mila euro di ingaggio. La Roma vorrebbe proporre un ingaggio superiore allo spagnolo, facendo leva, quindi, proprio su questo aspetto. L’ostacolo, come detto, è legato alle richieste della squadra proprietaria del cartellino. La Roma offrirebbe 20 milioni ai colchoneros e uno stipendio doppio, rispetto a quello attuale, al calciatore.

La Roma, dunque, sta lavorando su vari fronti per “donare” a De Rossi l’esterno sinistro tanto agognato. Arriverà Chiesa o Riquelme? I prossimi giorni saranno quelli decisivi.