Federico Chiesa e la Roma, non è ancora finita. La nostra redazione, nella giornata di ieri, ha anticipato che i giallorossi non hanno abbandonato la pista che porta all’esterno viola. La Roma ha fatto una controproposta formale al giocatore: un adeguamento di contratto per ingolosirlo ulteriormente. Lo stipendio resta il nodo.
Le perplessità sul progetto giallorosso non esistono dopo che il calciatore ha parlato con De Rossi, ma l’esterno avrebbe preferito giocare la Champions League. Questa opportunità, con la Roma, non c’è. Dato che la Juventus non proporrà il rinnovo al calciatore, a questo punto, gli scenari sono due: l’ex Fiorentina resta alla Continassa per un altro anno e alla scadenza dell’accordo con i bianconeri va dove lo porta il cuore e il mercato, aspettando l’offerta giusta durante questi mesi, oppure lascia la Juventus adesso permettendo alla Vecchia Signora di incassare una cospicua somma. Circa 25 milioni.
Federico Chiesa lascia in sospeso la Roma
Questa seconda ipotesi, naturalmente, piace di più a Giuntoli e soci bianconeri. Per tutta una serie di motivi legati al mercato e non solo. Chiesa, tuttavia, ha chiesto tempo per due motivi: il primo è legato al matrimonio. Il calciatore rientrerà a disposizione di Thiago Motta il prossimo 2 agosto, insieme agli altri azzurri, motivato dal congedo matrimoniale e gli altri permessi di cui gode.
Intende pensare soltanto a sè e alla sua compagna in questi giorni particolari. Il secondo motivo è legato agli equilibri di mercato: in queste settimane Chiesa spera di valutare al meglio le possibilità che gli sono rimaste. Il calciatore ha accarezzato l’idea di rimanere alla Continassa, ma rischia seriamente di essere un separato in casa e fare una stagione da gregario.
I giallorossi possono chiudere: la situazione
Questo, per età e obiettivi del giocatore, non è possibile rispetto a quelle che restano le sue priorità. Vuole giocare e molto, può farlo alla Roma, perciò in queste settimane che restano dovrà mettere mano alla controproposta giallorossa. Non disputerà la Champions, ma potrebbe avere extra su gol e presenze per essere ulteriormente al centro del presente e futuro giallorosso.
L’ex Fiorentina è al bivio: una risposta va data, in un senso o nell’altro, entro poche settimane. La Roma è delusa da questa attesa, così come anche la Juventus che ha già un accordo di massima. Il destino di Chiesa, ora, passa soltanto da un suo assenso. Altrimenti rischia di mettere in discussione un avvenire ancora con tanti (forse troppi) punti interrogativi. La società giallorossa aspetta, tocca a lui tendere una mano.