Dopo l’Olanda, anche la Germania si scaglia contro Anthony Taylor, l’arbitro accusato dal paese organizzatore di aver causato l’eliminazione dei tedeschi da Euro 2024. E le cronache di queste ore parlano di un fatto increscioso avvenuto negli spogliatoi. Che il fischietto inglese non si presentasse proprio al meglio a questo grande appuntamento internazionale già lo si era capito da un pezzo. Tant’è vero che la stessa federazione inglese l’aveva declassato al termine della scorsa stagione per clamorosi errori fatti durante lo svolgimento della lega inglese. Ma probabilmente in pochi si aspettavano potesse farne di così macroscopici come quelli visti nelle sue ultime apparizioni.
Il paese anfitrione, non a caso, è insorto dopo il rigore non assegnato contro Cucurella che avrebbe potuto cambiare il corso della partita contro la Spagna. Una sorta di sollevazione popolare che ha assunto toni drammatici sulla stampa tedesca. Stamane, difatti, i giornali si sono scagliati contro Taylor tacciando il suo errore con l’aggettivo di “inspiegabile”. Ma il quotidiano BILD fa di più e racconta di un clamoroso retroscena successo nell’immediato dopo partita. Si riporta, infatti, che Sandro Wagner, vice di Nagelsmann, sia entrato nello spogliatoio dell’arbitro con fare poco amichevole per insultarlo pesantemente.
La circostanza è stata confermata da alcuni testimoni presenti sulla scena dell’accaduto. Un episodio che per i tifosi romanisti rappresenta una sorta di déjà-vu della finale di Budapest fra Roma e Siviglia. In quell’occasione lo scenario non fu lo spogliatoio ma il parcheggio dello stadio. Ciò che conta è che la sostanza più o meno non cambia di molto, perché in quell’occasione fu lo Special One stesso a scagliarsi veementemente contro al direttore di gara. Inutile raccontare immagini così fortemente impresse nel popolo romanista. Di certo, Taylor sembra ormai averci fatto il callo a questo genere di situazioni.
Va ricordato che Taylor ha commesso gravi errori non solo a Euro 2024, ma anche nel corso dell’ultima stagione in Premier League. Tant’è che le sue sviste in Wolverhampton-Newcastle hanno determinato persino una retrocessione in Championship. Dubbi anche sul gol annullato all’Olanda contro la Francia nel girone di questo Europeo. Non è chiaro perché i vertici arbitrali continuino ancora a puntare su di lui. Di certo, la speranza è di vedere presto il fischietto inglese esentato – almeno – dagli impegni internazionali, proprio per evitare errori madornali come quelli messi in mostra nel corso di questi Europei. Anche perché più di così non si spiegherebbe cosa debba fare un arbitro per essere declassato…