Ex Roma, Nicolò Zaniolo sbarca all’Atalanta e riempie di soldi le casse giallorosse. La cifra

L’operazione di calciomercato che ha portato a Bergamo l’ex centrocampista Zaniolo giova persino alla Roma: ecco in che modo

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
nicolò zaniolo atalanta
Nicolò Zaniolo, il nuovo acquisto dell’Atalanta – romaforever.it

 

A volte non tutti gli ex finiscono per nuocere, com’è il caso di Nicolò Zaniolo per la Roma che dalla Turchia tornerà a calcare i campi italiani nella prossima stagione, ma con la maglia dell’Atalanta. I bergamaschi hanno difatti convinto il sodalizio turco a girare loro l’ex gioiello giallorosso. Zaniolo torna dunque in Italia e ripartità dall’Atalanta, dopo gli anni passati ai confini dell’Europa salvo la parentesi in Premier, nell’Aston Villa. L’ex numero 22 giallorosso è quindi ufficialmente un calciatore della Dea. Dopo l’accordo – un prestito oneroso con diritto di riscatto – che sulla base delle presenze può convertisti in obbligo. Insomma, una gran bella operazione di mercato degli orobici che adesso vedono rinforzata la propria mediana.

Dalla cessione del giocatore, però, come anticipato in precedenza, anche la Roma potrebbe giovarne, almeno stando ai conti che Calcio e Finanza ha provato a fare nelle tasche dei club. E ciò in virtù del contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA che farà entrare nella casse di Trigoria 135.000 euro. Più quelli che si aggiungeranno in caso di riscatto da parte atalantina: in pratica altri 348.750 per un totale di 483.750 euro. Detta così la cifra potrebbe non apparire così importante, ma è solamente una questione d’apparenza. Soprattutto se comparata con un talento come Zaniolo. Difatti gli sviluppi dell’operazione sono sorprendenti.

Perché l’Atalanta ha fatto bene i conti prima di concretizzare l’affare col Galatasaray. Ed è pronta ad investire parecchio sul giocatore se davvero dovesse soddisfare le aspettative di Gian Piero Gasperini. Visto che a Zingonia si è pronti ad investire una cifra considerevole. Sia nella parte fissa sia nei bonus, per un costo intorno ai 22 milioni di euro. Questa mossa potrebbe avere un impatto significativo sulle dinamiche del mercato. Nel frattempo, la Roma potrebbe beneficiare di un interessante guadagno dal suo ex centrocampista, nel caso in cui l’Atalanta dovesse decidere di cedere Zaniolo – una volta acquistatolo – a un’offerta superiore ai 20 milioni di euro.

In tal caso, il club giallorosso potrebbe incassare una somma pari a 2 milioni di euro o il 20% della differenza tra il prezzo di vendita e la soglia di 16,5 milioni. Sembra dunque che entrambe le squadre siano coinvolte in interessanti prospettive di mercato che potrebbero avere importanti ripercussioni sulle rispettive strategie sportive e finanziarie. I bergamaschi nel frattempo se lo godono e sono pronti a valorizzarlo nella prossima, imminente stagione, quella che vedrà l’Atalanta disputare la prima edizione dell’ambitissima super Champions League. In definitiva, l’operazione Zaniolo non smette di regalare soddisfazioni…