Finalmente, dopo la pubblicazione del calendario della massima serie, la Lega Serie A presenta pure il tabellone della Coppa Italia 2024-2025, definito in base all’ordine delle teste di serie tra cui c’è anche la Roma. Difatti, la squadra di Daniele De Rossi è la numero 6 e partirà dagli ottavi di finale. Salta, di fatto, i primi tre turni eliminatori (prelimari, 32esimi e 16esimi). Tra le squadre da tenere d’occhio nella sua parte di tabellone, le due liguri e la matricola terribile lombarda, il Como. Difatti, protagoniste nei 32esimi di finale saranno Genoa-Reggiana e Como-Sampdoria. Chi supererà il turno passerà agli ottavi dove sfiderà i giallorossi allo Stadio Olimpico.
Il secondo trofeo nazionale, come ogni anno, inizierà già dalle prime battute d’agosto. Prima col turno preliminare, in programma il giorno 4; poi coi 32esimi di finale l’11 agosto. Seguiranno i 16esimi, fissati per il 25 settembre. Gli ottavi, nei quali scenderanno in campo le otto squadre teste di serie – tra cui la Juventus, Campione in carica della competizione, e la Roma – si giocheranno il 4 e il 18 dicembre. In pratica fino a fine anno gli uomini di De Rossi saranno solo impegnati sul fronte campionato e in Europa League. Dopodiché potranno affiancare agli impegni appena menzionati anche quelli inerenti la coppa casalinga.
Coppa Italia: il tabellone che vede partecipare dagli ottavi la Roma
La squadra di De Rossi, in caso di passaggio del turno agli ottavi, potrebbe affrontare ai quarti il Milan a San Siro, tra il 5 e il 26 febbraio. Se poi si superasse anche questa eliminatoria, in semifinale si potrebbe incrociare – sempre ipotizzando in base ai favori della carta – una tra Inter e Lazio. Questo è l’unico turno in cui è prevista la doppia sfida: l’andata si giocherà il 2 aprile e il ritorno il 23. C’è quindi la possibilità che nella prossima stagione si giocheranno ben quattro derby: i classici di campionato più gli eventuali di Coppa Italia. Infine, l’ultimo atto della competizione è fissato per mercoledì 14 maggio allo stadio Olimpico di Roma.
Vedremo se la Roma vorrà inseguire pure l’obiettivo Coppa Italia, affiancandolo al piazzamento Champions League da centrare assolutamente nella stagione regolare oltre al sogno Europa League, competizione già sfumata una volta e alla quale il club sta puntando con decisione negli ultimi anni. Di certo, la coppa nazionale, è storicamente un torneo affine alla storia dei giallorossi. Non a caso, la Roma è la seconda squadra d’Italia – dietro alla Juve con 15 titoli – a detenere più trofei di questo tipo: ben 8 nel corso di quasi un secolo. La Coppa Italia è anche l’ultimo successo nazionale conquistato, nel 2008.