L’inizio del mese di luglio coincide, simbolicamente, con l’inizio della nuova stagione calcistica. Già, perché, il 30 giugno è il termine ultimo dell’anno precedente e, soprattutto, anche di molti contratti. Come ogni estate per alcuni calciatori questa data cardine è uno spartiacque decisivo perché vedono esaurire il loro contratto.
C’è chi preferisce andare a scadenza nonostante le proposte di rinnovo e chi, invece, viene considerato fuori dal progetto dei club e quindi deve trovarsi una nuova sistemazione. Di certo, essendo che il nuovo club non sborserà nulla per il cartellino, questo agevolerà i giocatori. Tra i giallorossi il caso che ha tenuto più banco è sicuramente quello di Leonardo Spinazzola: il terzino classe 1993 non ha convinto il club a prolungargli il contratto visti anche i continui problemi fisici e quindi sarà libero, da oggi, di accasarsi altrove.
Mercato, le migliori occasioni a costo zero: ecco chi sono
Tante, però, sono le opportunità che il mercato può riservare. In Serie A ci sono tantissimi giocatori validi che sono pronti a firmare con un nuovo club. Il primo della lista è sicuramente Adrien Rabiot: il centrocampista della Juventus è ancora in contatto con i bianconeri e non è detto che non rimanga a Torino, ma molte squadre sono attente alla situazione.
Non di certo la Roma, visto lo stipendi del francese. I giallorossi, però, potrebbero essere attenti ad altre situazioni. Da Firenze, infatti, arrivano notizie interessanti: Castrovilli, Duncan e Bonaventura non hanno rinnovato il loro contratto. Se il primo è appena tornato da un gravissimo infortunio, gli altri due possono essere profili interessanti per il centrocampo giallorosso.
Ma la data cardine è anche quella cerchiata in rosso sul calendario per cercare di alleggerire il tetto ingaggi, anche per una big come l’Inter che infatti ha salutato Cuadrado, Sanchez, Klassen e Sensi. Specialmente il centrocampista italiano ha diverse proposte e potrebbe essere una buona occasione di mercato.
L’Atalanta ha salutato una colonna come Palomino, mentre l’Empoli non ha prolungato il rapporto con Niang, protagonista della salvezza. A Udine non è stato rinnovato il contratto di Pereyra mentre a Verona ancora nessun accordo tra club e Lazovic. Viola e Mancosu non rimarranno a Cagliari, mentre Rodriguez ha già salutato Torino. Fine delle esperienze anche per due ex giallorossi: Mattia Destro e Kevin Strootman lasceranno rispettivamente Empoli e Genoa: su di loro c’è però già l’interessamento di diversi club.