Svizzera-Italia 2-0 le pagelle e la cronaca: finisce l’Europeo per gli Azzurri

Svizzera-Italia le pagelle e la cronaca della partita di Euro 2024

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
Svizzera-Italia cronaca pagelle
Italia (Romaforever.it)

Euro 2024, Svizzera-Italia le pagelle e la cronaca della partita tra la squadra di Yakin e quella di Luciano Spalletti.

Dopo una lunghissima attesa, finalmente l’Italia torna in campo per sfidare la Svizzera in un match delicatissimo. La squadra di Luciano Spalletti ha raggiunto gli ottavi di Euro 2024 con grandissima fatica e soffrendo tantissimo contro le squadre del suo girone. In tutte le partite, la Nazionale ha vissuto momenti decisamente complicati. Contro l’Albania all’esordio, ad esempio, Scamacca e compagni rischiarono di subire il pareggio proprio all’ultimo minuto.

Contro la Spagna, invece, non c’è stata partita e la nazionale iberica ha dominato dal primo all’ultimo minuto. L’1 a 0 finale non racconta assolutamente il grande dominio messo in mostra dai ragazzi di Luis de la Fonte, con un Donnarumma versione fenomeno che ha parato di tutto (solo l’autogol di Calafiori riuscì a superare Gigio). Contro la Croazia, infine, gli Azzurri erano fuori da Euro 2024 fino a venti secondi dalla fine: la magia di Zaccagni può essere definita anche come un vero e proprio miracolo. Nella prima sfida ad eliminazione diretta, il commissario tecnico stravolge la formazione iniziale lanciando dal primo minuto calciatori come Mancini, Cristante ed El Shaarawy che non si erano assolutamente visti fino a questo momento (qui le formazioni ufficiali).

Svizzera-Italia la cronaca della partita

Nel primo tempo, l’Italia parte malissimo e non riesce a creare gioco: la Svizzera sfiora il 65% di possesso palla. Dopo 37 minuti, crolla il muro azzurro: Freuler si inserisce perfettamente e con un tiro al volo batte un incolpevole Donnarumma. Malissimo Mancini che lascia fin troppo spazio al calciatore del Bologna. Si rientra negli spogliatoi sull’uno a zero.

Nella seconda frazione, Spalletti prova a scuotere i suoi togliendo El Shaarawy e mettendo l’eroe della fase a gironi Zaccagni. Pronti, via e la Svizzera trova il raddoppio: meraviglioso il tiro a giro di Vargas che si infila alle spalle di Donnarumma. Gli Azzurri non riescono a riorganizzare le idee e non sono mai in partita: l’unica occasione per la Nazionale è un autopalo di Schar a portiere battuto. Finisce 2 a 0: finisce francamente un bruttissimo Europeo per l’Italia. Spalletti, adesso, dovrà essere bravo a rilanciare un nuovo ciclo dando fiducia a giocatori giovani e freschi. C’è bisogno anche di un’idea di gioco ben precisa: nella manifestazione, la Nazionale è stata a tratti  inguardabile.

Svizzera-Italia le pagelle della partita

SVIZZERA (3-4-3): Sommer 6; Schar 6, Akanji 6, Rodriguez 6.5; Rieder 6, Xhaka 7.5, Freuler 7.5, Aebischer 6.5; Ndoye 6.5, Embolo 7, Vargas 7.5. Ct: Yakin

ITALIA(4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 5, Mancini 4.5, Bastoni 5, Darmian 5.5 (Cambiaso); Barella 6 (Retegui 5.5), Fagioli 5, Cristante 6 (Pellegrini 5.5); Chiesa 6, Scamacca 5, El Shaarawy 5 (Zaccagni 5.5).