Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali: ancora grandissimi cambiamenti per Luciano Spalletti, El Shaarawy dal primo minuto.
Finalmente ci siamo: l’Italia apre gli ottavi sfidando la Svizzera nel primo degli otto match in programma. Gli Azzurri hanno raggiunto il passaggio del turno con grande fortuna: contro la Croazia, nell’ultimo turno della fase a gironi, la Nazionale ha trovato il gol della qualificazione a venti secondi dalla fine. Zaccagni è stato autore di un autentico miracolo: il calciatore della Lazio con un fantastico tiro a giro ha regalato l’1 a 1 ai suoi e ha guidato l’Italia ad una qualificazione incredibile.
Senza il suo gol, la squadra di Spalletti non avrebbe passato il turno poiché non rientrava nemmeno tra le migliori terze. Il commissario tecnico, per un match così importante, rivoluziona ancora tutto e lancia una formazione assai sorprendente. Addio al 3-5-2 visto contro ai croati: l’ex allenatore del Napoli ha deciso finalmente di lanciare il “suo” 4-3-3. Davanti a Donnarumma, quindi, spazio a Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Darmian. Dimarco non è infatti al meglio e non sarà degli undici. Grandi sorprese anche a centrocampo: unico confermato è Barella. Agiranno al suo fianco Fagioli, che sostituisce Jorginho in cabina di regia, e Cristante della Roma. In attacco, invece, Scamacca agirà al centro mentre El Shaarawy e Chiesa avranno il compito di volare sulle fasce. La partita non sarà assolutamente semplice: gli elvetici hanno disputato un grande girone, raccogliendo 5 punti in 3 turni. Con la Germania, hanno sfiorato il primo posto: durante lo scontro diretto, Sommer e compagni erano in vantaggio fino a pochi minuti dal termine: i tedeschi hanno poi acciuffato il pareggio (e il primo posto) durante il recupero.
Svizzera-Italia: le formazioni ufficiali
Spalletti, in occasione di uun match così importante, ha deciso di stravolgere nuovamente tutto. Nel suo 4-3-3 trovano spazio ben tre giocatori della Roma: con la squalifica di Calafiori, Mancini avrà il compito di sostituirlo. A centrocampo, finalmente una maglia da titolare per Cristante. Il centrocampista era spesso in campo nelle formazioni della vigilia, ma poi finiva sempre in panchina fino ad oggi. In attacco, la più grande sorpresa di giornata: El Shaarawy, dopo aver collezionato 0 minuti in questo Europeo, partirà dal primo minuto contro la Svizzera.
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Rieder, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndiye, Embolo, Vargas. Ct: Yakin
ITALIA(4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.