Manca solo qualche giorno e poi il contratto di Leonardo Spinazzola sarà ufficialmente terminato. L’esterno umbro sarà quindi libero di accasarsi dove vorrà: qualche settimana fa si era parlato di un tentativo da parte di Daniele De Rossi per convincerlo a rimanere in giallorosso, ma evidentemente l’ex Atalanta e Juventus aveva già preso la sua decisione.
Il 31enne di Foligno lascia quindi la Capitale dopo cinque stagioni, caratterizzate da 151 presenze e 7 reti. In queste annate Spinazzola ha dovuto fare i conti anche con vari infortuni – specialmente quello al tendine d’Achille durante l’Europeo del 2021 – che ne hanno inevitabilmente un po’ condizionato il rendimento. Tuttavia l’ex bianconero resta comunque un giocatore su cui poter fare affidamento.
Lo sa bene Antonio Conte, che ha fatto presente alla dirigenza napoletana che uno dei calciatori da prendere per rinforzare la rosa è proprio Leonardo Spinazzola. Un’operazione oltretutto molto conveniente per il Napoli, che potrebbe così assicurarsi un terzino di ottimo livello a parametro zero.
Spinazzola, il Napoli propone un anno di contratto più opzione per il secondo
Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport i partenopei starebbero cercando di accelerare la trattativa che porterebbe l’ormai quasi ex romanista ai piedi del Vesuvio. L’offerta che il Napoli propone a Spinazzola è di un anno con eventuale opzione per la stagione successiva. L’esterno umbro pare sia propenso ad accettare questa proposta, ma prima di mettere tutto nero su bianco il Napoli ha bisogno di portare a termine un’altra operazione.
Per fare posto a Spinazzola, infatti, è necessario cedere Mario Rui, sia per esigenze numeriche che di bilancio. La scadenza del contratto del laterale portoghese è fissata al 2026 ma sembra ormai che la sua avventura in maglia azzurra sia giunta al capolinea. L’ex Roma – una sola stagione in giallorosso con poche presenze a causa di una brutta lesione al legamento crociato – concluderà così la sua esperienza con il Napoli dopo sette stagioni e 227 presenze (con tre reti).
Dove andrà a giocare Mario Rui? Al momento non ci sono ancora certezze ma tutte le strade sembrano portare a casa sua, in Portogallo. Il 33enne gradirebbe infatti fare rientro in patria, pur rimanendo aperto ad altre possibilità. Per Spinazzola al Napoli è solo questione di tempo.