Gianluca Mancini non è ancora riuscito a mettere piede in campo in questo Europeo tedesco. Nelle tre gare del girone, infatti, Spalletti si è sempre affidato alla coppia composta da Bastoni e Calafiori: il romanista non è neppure mai subentrato nei match contro Albania, Spagna e Croazia. Qualche possibilità potrebbe averla sabato, in occasione della partita con la Svizzera valida per gli ottavi di finale.
Per la gara di Berlino sarà infatti squalificato Calafiori: il CT italiano potrebbe decidere di sostituirlo proprio con il romanista, che andrebbe così ad affiancare Bastoni al centro della difesa. Nel frattempo il 28enne di Pontedera si è sottoposto a un giochino che ha già visto protagonisti altri giocatori della Nazionale italiana.
Il difensore azzurro ha infatti dovuto comporre la sua squadra di calcetto ideale, scegliendo però solo calciatori che hanno vestito la maglia della Nazionale italiana. Per il ruolo di portiere il difensore giallorosso ha scelto Gigi Buffon, attualmente capo delegazione degli azzurri.
Dream team azzurro di calcetto: le scelte di Gianluca Mancini
In difesa, nonostante la fede romanista e il forte legame con Marco Materazzi, la scelta di Gianluca Mancini è ricaduta su Alessandro Nesta. Il 28enne se lo ritroverà contro in Serie A nella prossima stagione, dato che l’ex difensore di Lazio e Milan allenerà il Monza.
Per quanto riguarda invece il centrocampo, Mancini schiera da un lato Andrea Pirlo – oggi allenatore della Sampdoria – e dall’altro si affida invece al suo attuale tecnico alla Roma, Daniele De Rossi. Un romanismo, quello di Mancini, che viene chiaramente fuori anche quando si tratta di scegliere l’ultimo tassello della sua squadra di calcetto azzurra ideale.
Visualizza questo post su Instagram
Per il ruolo di attaccante, infatti, l’ex Atalanta opta infatti per Francesco Totti, che in Nazionale ha totalizzato la bellezza di 58 presenze e 9 reti riuscendo anche a conquistare il Mondiale del 2006, proprio come tutti gli altri giocatori scelti da Mancini nel suo dream team. Proprio le nomine di De Rossi e Totti vengono apprezzate particolarmente dai tifosi della Roma, che sotto il post pubblicato dal profilo Instagram della Nazionale italiana riversano tanto affetto per il loro difensore.
“Romanista vero“, scrive un fan, mentre in un altro commento si legge che Mancini è “giallorosso con la lupa sopra al petto“.