Un altro inghippo sul nuovo stadio della Roma in progetto a Piatralata. Sembra infatti quasi un paradosso, ma così non è. Visto che le due società che usano attualmente lo stadio Olimpico (Lazio e Roma) sono in procinto di traslocare in due impianti diversi proprio quando dalle parti del Foro Italico, e quindi dell’attuale stadio, sta per essere costruita la tanto attesa metropolitana, dopo anni di polemiche. Anche perché il Flaminio e il nuovo stadio di Pietralata presentano le stesse carenze di adesso dell’Olimpico dal punto di vista viabilistico, in quanto mancanti di una fermata metro nei paraggi.
Allo stato dell’arte, se lo stadio della Roma sorgesse a Pietralata, come da intenzioni, la stazione della metropolitana più vicina al nuovo impianto sarebbe Tiburtina. Non di certo una comodità, dato che dista circa due chilometri. I tifosi dovrebbero lasciare la macchina per i mezzi pubblici, al fine di non intasare ulteriormente di traffico la Capitale, e percorrere un bel tragitto nel caos urbano. È un ulteriore problema che va ad aggiungersi a quelli attualmente già presenti. E che, a lungo andare, rischiano di dilungare di molto le varie operazioni per posare la prima pietra. Col serio rischio di non vedere lo stadio ultimato per il 2027, quando la Roma spera di inaugurarlo in concomitanza col suo centenario di storia.
Tra i tanti lavori in svolgimento a Roma, come riporta Milano e Finanza, uno di questi riguarda proprio la linea C della metropolitana. L’opera è in costruzione dal 2007 e non è ancora ultimata. Il progetto prevede di attraversare da Nord a Ovest tutta la città. In pratica si passerà dal quartiere Della Vittoria alla periferia Est, per estendersi oltre il Grande Raccordo Anulare per oltre 25 chilometri circa. Previsto il passaggio attraverso il centro storico e, lungo il tragitto, un totale di 30 stazioni. Insomma, un’opera pubblica di grande interesse per i cittadini e non solo.
Sta di fatto che la linea C passerà solamente ad una notevole distanza dalla nuova installazione della club capitolino di Pietralata. Perché, come anticipato più sopra, un capolinea sarà nei pressi di piazza Mazzini, quartiere Della Vittoria, zona Lungotevere, molto vicina al complesso del Foro Italico e dunque all’Olimpico. E gli habituè della città di ambo le squadre sanno quanto sia importante avere a portata di mano una stazione della metro, a maggior ragione in una città trafficata come il capoluogo laziale. Insomma, il tema della metropolitana adesso va ad aggiungersi alla lunga trafila di problematiche già in essere…