Penultima convocatoria dell’Italia under 19 per i giovani della Roma, in vista degli Europei in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord. Così come per il precedente raduno d’inizio giugno al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, anche stavolta saranno sempre tre i giallorossi al seguito del gruppo di Bernardo Corradi. Stavolta l’appuntamento è per lunedì 24 giugno a Bolzano, una settimana che terminerà sabato 29. Sarà laggiù, sui campi del del Sudtiröl, a Maso Ronco, dove Coradi cercherà di mettere a punto tutte le sue idee di gioco in vista del grande appuntamento.
Dopo quelle date, i giocatori faranno rientro nei rispettivi club prima di rivedersi ancora a Bolzano dal 4 al 9 luglio. Cioè l’ultimo check in vista del meeting dell’11 luglio presso il CPO Giulio Onesti (Roma), poco prima della partenza per i cieli d’Irlanda programmata il giorno seguente. Gli azzurrini, per la quinta volta consecutiva alla fase finale (la decima nelle ultime venti edizioni considerando il precedente format U18), saranno chiamati a difendere il titolo conquistato l’anno scorso a Malta. Impresa tutt’altro che semplice almeno a giudicare dal valore delle avversarie. Il debutto sarà lunedì 15 luglio alle 16:30 (ora italiana) allo stadio Seaview Stadium di Belfast.
Nel Gruppo A insieme all’anfitrione Irlanda del Nord, anche Ucraina e Norvegia. La seconda partita è prevista proprio contro i padroni di casa giovedì 18 lugli (ore 20) all’Inver Park di Larne. L’ultima della fase a gironi domenica, sempre a Larne il 21 luglio contro l’Ucraina (ore 20). Le prime due squadre di ogni gruppo passeranno alle semifinali, e si garantiranno inoltre l’accesso ai Mondiali U20 in Cile nel 2025. Per terze classificate, d’altro canto, previsto uno spareggio per determinare la quinta squadra europea che si qualificherà al Mondiale cileno.
Così come in precedenza faranno parte della spedizione il portiere Renato Bellucci Marin, Mattia Mannini e Giulio Misitano. Saranno loro che dovranno tenere alto il nome della Roma a raduno dell’Italia U19 e oltre, possibilmente anche in Irlanda. Dopodiché per loro si apriranno le porte di Trigoria oppure quelle del calciomercato, per il grande passo nel calcio dei grandi. Anche perché non saranno esenti dalle valutazioni calciomercato di Florent Ghisolfi. In quanto possibili contropartite tecniche.
Italia U19: l’elenco dei convocati di Corradi
Portieri: Francesco Di Bartolo Zuccarello (Lommel), Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma).
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortumund), Filippo Pagnucco (Juventus).
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Genoa), Marco Romano (Genoa), Jacopo Sardo (Lazio), Kevin Zeroli (Milan).
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Tommaso Ebone (Bologna), Seydou Fini (Standard Liegi), Giulio Misitano (Roma), Diego Sia (Milan).