Finale Scudetto Under 17, il risultato e il commento della partita tra la Roma e l’Empoli: ultimo atto di una lunga stagione.
Anche in questo mese di giugno così caldo ed afoso, c’è spazio per il grande calcio. Non stiamo però parlando degli Europei in corso in Germania: per le Giovanili, questo mese è il più importante poiché ci sono le fasi finali. I ragazzi della Roma, nelle varie categorie, hanno raggiunto le finali. La delusione più forte è arrivata dalla Primavera: l’ultimo atto con il Sassuolo è stato durissimo e i neroverdi hanno vinto lo Scudetto con un netto 3 a 0.
La scorsa settimana, invece, l’Under 18 aveva perso la finale contro il Genoa. Questa sera, invece, allo stadio “Cino e Lillo Del Luca” di Ascoli Piceno è andata in scena la partitissima tra Roma ed Empoli. Le due compagini hanno schierato in campo diversi elementi della Nazionale vincitrice degli europei Under 17: Lauricella, Campaniello, Orlandi, Cama, Di Nunzio, Coletta e Nardin sono sicuramente nomi già noti a chi segue il calcio giovanile (qui per leggere il commento sull’ultima partita tra Roma e Milan).
Under 17: il risultato della partita Roma-Empoli, ultimo atto di una meravigliosa stagione
L’Empoli Under 17, per raggiungere le finali, ha superato in scioltezza la Fiorentina mentre la Roma ha eliminato la Juventus. In questo atto finale, ci sono sicuramente le squadre che hanno mostrato tantissimo talento nel corso della lunga stagione. L’ultimo atto vede una Roma in palla: i giallorossi iniziano benissimo e sfiorano subito il vantaggio con Sugamele, che colpisce il palo. Al minuto 30, è arrivato il vantaggio dei capitolini: Belmonte supera Versari e regala l’1 a 0 ai suoi. Dieci minuti dopo, è arriva anche il raddoppio: direttamente da calcio di rigore, Belmonte sigla la sua doppietta personale. Si rientra negli spogliatoi sul 2 a 0 per i giallorossi.
Nella seconda frazione, la Roma controlla agevolmente i ritmi e dipende il doppio vantaggio. Al minuto 73, arriva anche la gioia personale per Sugamele. Partita finita? Nemmeno per sogno: l’Empoli accorcia subito le distanze con un gran colpo di testa di Rossetti. Il match, tuttavia, finisce 3 a 1 per la Roma: i giallorossi conquistano lo scudetto di categoria per il secondo anno consecutivo.