Oggi, 18 giugno 2024, ore 18, il grande ex della Roma Vincenzo Montella – nonché attuale c.t. della Turchia – farà il suo esordio nel campionato europeo contro la Georgia. Un girone che potrebbe portarlo molto più oltre se riuscisse quantomeno a superare la squadra dell’estroso attaccante del Napoli in forza alla nazionale caucasica, Khvicha Kvaratskhelia. Ma oggi per il tecnico dei turchi è una giornata speciale a prescindere, per il semplice motivo che mezzo secolo fa, nel 1974, l’attaccante prima di Sampdoria e poi Roma, tra le altre, vide per la prima volta la luce in quel di Pomigliano d’Arco, periferia di Napoli. Tantissimi auguri!
L’ex Aeroplanino compie 50 anni nel giorno dell’esordio nel girone F, un gruppo che vede in gara anche Portogallo e Repubblica Ceca. Tolta la squadra di Cristiano Ronaldo, tutte le altre potrebbero benissimo giocarsi un passaggio di turno dietro ai lusitani. Probabilmente quello che ha in mente Montella che tra l’altro può disporre di diversi giocatori militanti del campionato italiano, fra i quali il regista interista Hakan Çalhanoğlu e l’esterno giallorosso Zeki Çelik. Tralasciando pure Kenan Yıldız, il funambolo della Juventus che proprio in questi giorni occupa sempre più spesso le cronache di calciomercato di mezza Europa.
Euro 2024: ogg l’esordio della Turchia di Montella, in concomitanza col suo 50esimo compleanno dell’ex Roma
Visualizza questo post su Instagram
In sostanza, un’eventuale vittoria contro la Georgia varrebbe già una buona fetta di ottavi di finale per Montella. È una nazionale, quella turca, di qualità in ogni reparto. Il veterano Günok sembra essere favorito tra i pali su Bayindir e Cakir. In difesa occhi puntati su Ayhan, Demiral, Bardakcı e Kadıoğlu, mentre la regia sarà affidata ad Özcan e Çalhanoğlu. Poi Kahveci, Yıldız e Aktürkoğlu. Davanti Yazici e non, probabilmente, Kilicsoy. Anche se nessuno dei due ricorda Montella quando giocava. Çelik, Kocku, Kiliksoy e soprattutto Guler sono opzioni di lusso per l’ex Roma, che da giocatore fu tra gli elementi più decisivi dello storico scudetto del 2001 nonostante le sole 12 presenze da titolare.
Inoltre, il pubblico potrebbe risultare un fattore determinante, dato che in Germania la comunità turca è una di quelle più numerose. “È un onore giocare qui in Germania – spiega Vincenzo alla vigilia – davanti, speriamo, a tanti nostri tifosi. La Georgia è una squadra molto difficile da studiare e sarà estremamente motivata. Non sarà una partita facile e dovremo rimanere pazienti e organizzati per tutto il tempo”. Il tecnico dei turchi a Dortmund vuole farsi proprio un bel regalo di compleanno. E glielo auguriamo proprio a Montella, ad uno che con la Roma ha vinto scudetto e supercoppa italiana: perché i grandi ex non si scordano mai.
GLI AUGURI DI ROMAFOREVER ALL’AREOPLANINO PER I SUOI 50 ANNI:
Visualizza questo post su Instagram