Contro l’Albania Spalletti ha fatto partire titolari quattro calciatori cresciuti a Trigoria

Sono stati quattro i calciatori della Nazionale nati a Roma a partire titolari contro gli albanesi

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Calafiori Nazionale
Riccardo Calafiori (RomaForever.it)

Luciano Spalletti è l’attuale allenatore della Nazionale italiana di calcio impegnata in Germania agli Europei di calcio in corso di svolgimento. L’Italia è partita bene nel Gruppo B nel quale è stata sorteggiata insieme a Spagna, Croazia e Albania. Gli Azzurri hanno sconfitto nella serata di sabato la compagine albanese con il punteggio di 2-1.

Dopo 23 secondi gli Azzurri erano già sotto, a causa della sbavatura di Dimarco su rimessa laterale e del gol di Bajrami. La reazione della Nazionale, però, è stata veemente, grazie alle reti di Bastoni di testa, su assist del romanista Pellegrini, e di Barella dal limite dell’area. L’Italia avrebbe potuto siglare altre reti nel corso del match, ma il punteggio non si è sbloccato sul 2-1. Negli ultimi minuti di gioco, poi, è stato Donnarumma a salvare l’Italia su Manaj.

L’Italia tornerà in campo giovedì sera contro la Spagna e, poi, il lunedì successivo contro la Croazia. C’è un dato che non è certamente passato inosservato ai tanti tifosi giallorossi. Contro l’Albania, infatti, Luciano Spalletti ha fatto partire titolari quattro calciatori nati a Roma e con un passato a Trigoria. Ci riferiamo a Lorenzo Pellegrini – l’unico che ancora veste da leader la maglia giallorossa – a Calafiori, a Frattesi e alla punta Scamacca.

I quattro calciatori romani lanciati titolari da Spalletti contro l’Albania

Pellegrini Roma
Lorenzo Pellegrini (RomaForever.it)

Lorenzo Pellegrini, come detto, è l’unico dei quattro a essere ancora un calciatore della Roma. I giallorossi, infatti, nel 2017 hanno riscattato il calciatore dal Sassuolo dove era stato mandato a farsi le ossa. La Roma, però, non ha fatto lo stesso con Davide Frattesi. Il centrocampista, ora in forza all’Inter, non è di certo l’unico rimpianto per i tanti tifosi giallorossi.

Un altro calciatore con un passato a Trigoria e nelle giovanili giallorosse è Riccardo Calafiori. Dopo il terribile infortunio al ginocchio nel 2018, la Roma scelse di incorporarlo in prima squadra nelle stagioni seguenti e il difensore fece il suo debutto ufficiale con la maglia giallorossa sia in campionato che in Europa League. Nell’estate del 2022, però, venne venduto agli svizzeri del Basilea. Il Bologna ha riportato il calciatore in Italia e adesso è uno dei difensori maggiormente ricercati dai grandi club.

Anche Gianluca Scamacca ha un passato a Trigoria. La punta di proprietà dell’Atalanta lasciò Roma a 16 anni e si accasò nel settore giovanile del PSV Eindhoven.